Alla fine del mese di febbraio, un gruppo di imprenditori italiani ha portato a termine una missione commerciale di successo in Costa Rica. Qui si sono riuniti con le autorità nazionali e con i produttori locali al fine di espandere le relazioni commerciali tra i due paesi.

Il gruppo era formato dal Sig. Franco Conzato, rappresentante della Camera di Commercio di Padova e del mercato agricolo e ortofrutticolo della zona, nonché dal Sig. Massimiliano Bacillieri, dal Sig. Giovanni Basile e dal Sig. Giorgio Montanari, in rappresentanza di 42 aziende appartenenti al settore dei macchinari agricoli, del turismo, acquirenti di fiori e frutta tropicale, con sede a Bologna e nella Regione Emilia-Romagna.

Grazie al coordinamento da parte del Sig. Ronald Flores, Ambasciatore del Costa Rica in Italia, gli imprenditori si sono riuniti con la PROCOMER  (ente che si occupa della promozione del commercio estero), la CINDE (ente che provvede alla promozione degli investimenti esteri diretti) e l’Ente per il Turismo Costaricense al fine di negoziare eventuali accordi commerciali, l’inserimento di una linea aerea per stabilire un volo diretto tra i due paesi e  l’uso del marchio rappresentante il paese “Esencial Costa Rica” sulle magliette del Bologna F.C., squadra di calcio della serie A italiana nella quale gioca il connazionale Giancarlo González.

 

2 1

 

 

 

 

 

 

Inoltre, gli imprenditori  hanno visitato la CoopeVictoria (Cooperativa Agrícola Industrial), per la gestione diretta della compravendita di caffè, il CENADA (centro nazionale di distribuzione di alimenti) e si sono riuniti con i produttori agricoli. Durante queste attività in Costa Rica, il gruppo di imprenditori è stato accompagnato dalla Sig.ra Giovanna Valverde Stark, Ministra Consigliera dell’Ambasciata del Costa Rica.

 

6 5

 

 

 

 

 

Ci auguriamo che i risultati di questa missione possano portare a maggiori investimenti in Costa Rica da parte delle aziende italiane, che possiedono una grande varietà di interessi commerciali, affinché ne beneficino i produttori locali di ogni livello, incluse le Piccole e Medie Imprese.

 

4 3