Iscrizioni al Registro Civile
Per richiedere l’iscrizione come costaricense di una persona nata in Italia è necessario:
Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato);
Presentare un estratto dell’atto di nascita (in cui risultino i nominativi di entrambi i genitori), multilingue, emesso dal Comune corrispondente, con l’Apostille dell’Aia (si ottiene presso la Prefettura del Comune del richiedente). Se l’apostilla non è multilingue sará necessaria la traduzione in lingua spagnola, anche essa apostillata;
Presentare il documento d’identità valido dei genitori costaricensi o del passaporto, nel caso in cui uno dei due sia straniero;
Firmare il modulo d’iscrizione. Ulteriori dettagli in spagnolo qui.
IMPORTANTE: Se la persona ha più di 25 anni, dovrà richiedere la naturalizzazione, che è un procedimento diverso realizzabile unicamente in Costa Rica. Per ulteriori informazioni è possibilile scaricare il seguente documento in spagnolo.
Per richiedere l’iscrizione in Costa Rica di un matrimonio celebrato in Italia è necessario presentare presso il Consolato:
Un estratto multilingue del matrimonio emesso dal Comune corrispondente e riportante l’Apostille della Prefettura;
Presentare il documento d’identità valido del coniuge costaricense e il passaporto in vigore del coniuge straniero.
Per iscrivere in Costa Rica il decesso di un costaricense in Italia, è necessario presentare:
Un certificato di morte multilingue emesso dal Comune corrispondente recante l’Apostille della Prefettura;
Una fotocopia del documento d’identità o del passaporto del defunto.
Richiesta di precedenti penali
Per richiedere un certificato di precedenti penali in Costa Rica, l’interessato deve presentare:
Modulo di delega al retiro del certificato presso il Registro Judicial (che si riempie e firma presso il Consolato);
Documento d’identità;
Nome e numero del documento d’identità della persona delegata al ritiro del certificato in Costa Rica.
Il Consolato Generale invierà la richiesta al Registro Judicial e, una volta ricevuta la conferma del Registro Judicial, la persona potrà presentarsi a ritirare il certificato penale entro 3 mesi.
Chi non può recarsi al Consolato, può fare la richista a distanza seguendo la procedura indicata di seguito:
Concordare un giorno per effettuare una videochiamata in orario pomeridiano per poter verificare l’identità della persona;
Durante la videochiamata si dovrà mostrare la propria carta d’identità costaricense (cédula) e si firmerà il modulo (ricevuto tramite email) di autorizzazione a terzi;
Sarà necessario inviare al Consolato generale tramite posta il modulo originale firmato e una copia della cédula;
Una volta che il Consolato Generale riceverà il documento lo trasferirà direttamente al Registro Judicial;
Una volta che il Consolato Generale riceverà la conferma dal Registro Judicial, la persona potrà presentarsi a ritirare il certificato penale entro 3 mesi.
Trasporto di animali
Il SENASA è l’ente incaricato di stabilire le procedure per l’importazione degli animali domestici in Costa Rica. Può scaricare i requisiti qui.
Certificazione dei movimenti migratori
Attraverso la pagina internet della Dirección General de Migración y Extranjería è possibile richiedere una Certificazione dei Movimenti Migratori, per farlo cliccare qui. Se desidera ricevere la certificazione alla propria email, si dovrà mandare la ricevuta del pagamento di 1.41 dollari e di 15 colones al seguente indirizzo di posta elettronica certificacionesmm@migracion.go.cr.
Nulla Osta
Il Nulla Osta per il matrimonio è un documento che richiedono i comuni italiani ai cittadini stranieri che desiderano contrarre matrimonio in Italia. Viene inviato dal Consolato e per richiederlo, è necessario presentare:
Documento d’identità;
Ricevuta di pagamento della tariffa consolare (40 US$ ) Si possono ottenere le coordinate bancarie presso il Consolato, per telefono o per mail.
Comunicare il proprio indirizzo di residenza.
Il Nulla Osta per il trasporto delle salme in Costa Rica è un documento richiesto dalle autorità italiane e viene emesso dal Consolato.
È necessario:
Certificato di morte riportante Apostille;
Ricevuta di pagamento della tariffa consolare (40 US$). Si possono ottenere le coordinate bancarie presso il Consolato, per telefono o per mail.