Emissione e/o rinnovamento del Documento d’Identità
(e cambio di domicilio elettorale)

Per rinnovare il documento d’identità, ottenere un duplicato o cambiare il domicilio elettorale è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato), nel quale saranno richiesti i dati e le impronte;

     

  • Presentare il documento d’identità precedente;

     

  • Presentare due fotografie di 4,5X4 cm, su sfondo grigio chiaro.

Se si richiede un nuovo documento d’identità per furto o smarrimento del precedente, è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato);

     

  • Presentare una denuncia ufficiale di furto o smarrimento del documento d’identità (In Italia, presso il Commissariato dei Carabinieri più vicino);

     

  • Presentare due fotografie di 4,5X4 cm, su sfondo grigio chiaro.

Quando si richiede il documento d’identità per la prima volta è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente presso il Consolato;

  • Presentarsi con un testimone se uno dei genitori, fratelli o nonni, o due testimoni che conoscano la persona richiedente e garantiscano la sua identità, identificati con la cédula de identidad se costaricensi o passaporto o documento d’identità se stranieri, oppure presentare la Tarjeta de Identidad de Menores (cédula TIM), in buone condizioni, in corso di validità o con non più di 6 mesi di scadenza.

  • Presentare due fototessere di 5X4 cm, su sfondo grigio chiaro o bianco.

  • Se il richiedente ha 21 anni o più, dovrà richiedere al Consolato i requisiti specifici per questi casi.

IMPORTANTE: il cambio di domicilio elettorale in sè non implica l’emissione di un documento d’identità. Inoltre, il tribunale Supremo delle Elezioni in Costa Rica ha fornito la possibilità di svolgere il procedimento personalmente on-line qui.