• L’attività rientra nelle celebrazioni del 75° anniversario dell’abolizione dell’esercito.
  •  L’Ambasciatore Istvan Alfaro ha ringraziato le comunità costaricensi e italiane che, ogni giorno, da entrambi i continenti, lavorano per approfondire i legami che ci uniscono come una grande famiglia.

 

Roma, Italia, 1 dicembre 2023 – Da oggi Roma ha uno spazio dedicato al nostro Paese: il “Parco Costa Rica”, situato nel prestigioso quartiere Flaminio.

“Un parco rappresenta per eccellenza i principi e i valori caratteristici del Costa Rica: il verde della natura, l’ecosistema che vi si trova, la pace del suo silenzio. Condividiamo con voi la gioia di essere costaricensi, in una mattinata che fa storia per il significato profondo di questa inaugurazione”, ha detto l’Ambasciatore della Costa Rica in Italia Istvan Alfaro Solano durante la cerimonia di scopertura della targa con il nome del parco.

ParcoCR7

Questa attività rientra nelle celebrazioni del 75° anniversario dell’abolizione dell’esercito. Per la Console Generale della Costa Rica in Italia, Tamara Gómez Marín, poter commemorare una data così importante in un luogo come il parco, “uno spazio che per lungo tempo ha rappresentato la comunità, il dialogo, l’incontro, per società diverse, è splendidamente coerente” con lo spirito e i valori costaricensi.

La dedica al nostro Paese di uno spazio pubblico nella Città Eterna è stata ottenuta dopo gli sforzi compiuti dall’Ambasciata della Costa Rica in Italia con il Gabinetto del Sindaco di Roma, il sostegno dell’associazione italo-costaricense ANACRI e la buona accoglienza della proposta da parte del Consigliere Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Comunale Turismo, Moda e Relazioni Internazionali.

ParcoCR10

Il consigliere Angelucci, che ha rappresentato l’Ufficio del Sindaco durante l’evento, ha sottolineato il carattere aperto e inclusivo della capitale italiana. “Possiamo dire che oggi inizia e continua una storia di amicizia, relazione e solidarietà tra le nostre due nazioni”, ha affermato.

Alla cerimonia era presente anche la signora Valentina Caracciolo, rappresentante del II Municipio di Roma, che, oltre a sottolineare i valori democratici costaricensi, ha previsto che questo sarà un primo passo per promuovere una proficua e fruttuosa collaborazione tra i due Paesi e le due capitali, soprattutto in ambito culturale.