MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE

L’Italia e il Costa Rica mantengono eccellenti relazioni diplomatiche da quasi un secolo. Questo stretto vincolo tra uno dei paesi più ricchi di storia e cultura al mondo com’è l’Italia, e una nazione ricca in biodiversità e bellezza paesaggistica com’è il Costa Rica, si è rafforzato di pari passo con l’aumento delle relazioni commerciali e turistiche, così come della cooperazione con fini di scambio culturale e accademico.

Il sottoscritto ambasciatore ha beneficiato di questa stessa cooperazione, dal momento in cui studiai a Roma grazie a una borsa di studio concessa dal governo italiano, un’opportunità che ha trasceso l’apprendimento accademico per trasformarsi in un’indimenticabile e preziosissima esperienza di vita.

L’Italia continua ad essere fautrice di civiltà e un punto di equilibrio nel mondo, un paese di enorme bellezza dal quale si può imparare molto. Il Costa Rica, da parte sua, è un valido esempio di democrazia senza esercito che contribuisce al raggiungimento della pace mondiale e della salvaguardia ambientale del pianeta. Entrambi i paesi hanno molto da offrire al mondo; interessi e benefici da condividere nel presente e nel futuro.

Ci auguriamo che il 2019, appena cominciato, possa portare prosperità ad entrambe le nazioni.

Ronald Flores

Ambasciatore