INFORMAZIONI
La pratica dei passaporti si svolge unicamente presso il Consolato Generale di Roma, attraverso un sistema informatico connesso direttamente alla Dirección General de Migración y Extranjería di Costa Rica.
Per fare domanda di passaporto è necessario:
Richiedere un apputamento tramite e-mail (concr-it@rree.go.cr) presso il Consolato per effettuare la procedura (in sede sarà scattata la fotografia e saranno rilevate le impronte digitali).
Presentare la cédula (carta d’identità costaricense) in corso di validità (indispensabile).
Presentare il passaporto attuale.
In caso di passaporti per minori di età, è necessario presentare un certificato di nascita emesso dal Registro Civile di Costa Rica (si può richiedere online qui)) o la Tarjeta de Identificación de Menores (TIM). Se si tratta del primo passaporto o il minore non dispone di un’autorizzazione permanente di uscita dal Costa Rica (permiso de salida de menores), si dovrà presentare con entrambi i genitori, muniti del documento d’identità (la cédula se sono costaricensi).
Se è richiesto un nuovo passaporto per motivi di furto o smarrimento del precedente, si deve presentare anche una denuncia presso l’ufficio di polizia locale.
Realizzare il relativo pagamento.
Pagamento della procedura:
- Prima del 1° aprile 2023: effettuare il pagamento corrispondente alle tasse di emissione e dell’invio del passaporto dal Costa Rica (US$ 169, con una tariffa speciale per le famiglie. Richiedere l’importo al Consolato). Il pagamento si può eseguire in contanti, in euro secondo il tasso di cambio del giorno, o tramite bonifico bancario (prima dell’appuntamento e con l’invio della ricevuta) sul conto in euro, il quale deve essere richiesto nel momento in cui si conferma l’appuntamento;
- A partire dal 1° aprile 2023: effettuare il pagamento al Consolato corrispondente alla tassa di emissione del passaporto (US$77). Il pagamento si può eseguire in contanti, in euro secondo il tasso di cambio del giorno, o tramite bonifico bancario (prima dell’appuntamento e con l’invio della ricevuta) sul conto in euro, il quale deve essere richiesto nel momento in cui si conferma l’appuntamento;
- Il giorno dell’appuntamento, presentare la ricvuta del pagamento della tassa dll’invio del nuovo passaporto dal Costa Rica (₡ 64.403,22 colones). Il pagamento si effettua direttamente a Correos de Costa Rica attraverso la piattaforma https://pagos.correos.go.cr/pasarelamigracion, dove è necessario compilare tutti i campi. È importante indicare che nello spazio “luogo di consegna” si deve selezionare lo stesso Consolato dove ci si preenterà per l’appuntamento. * In caso di problemi con quest’ultimo pagamento, Correos de Costa Rica mette a disposizione degli utenti i seguenti canali di comunicazione: email srvcliente@correos.go.cr; whatsapp +506 8524 0365; numero di telefono del servizio clienti (dal Costa Rica) 800 900 2000.
SE NON SI RIESCE AD ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTO PER IL SERVIZIO DI CONSEGNA, LE ALTERNATIVE SONO LE SEGUENTI:
Se non si riesce ad accedere alla piattaforma, le alternative sono le seguenti:
- Dal Costa Rica una terza persona accede alla piattaforma ed effettua il pagamento online, con successivo invio della ricevuta di pagamento.
- Dal Costa Rica, si può effettuare un versamento sul conto bancario di Correos de Costa Rica, indicando il nome dell’utente e il Consolato di destinazione.
- Dal paese di residenza, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente di Correos de Costa Rica, indicando il nome dell’utente e del Consolato di destinazione. È necessario richiedere alla banca la ricevuta MT103 (che permetterà a Correos de Costa Rica di verificare il percorso del bonifico) e inviarlo al seguente indirizzo e-mail: pasaportesconsulados@correos.go.cr. In questo caso, sarà necessario richiedere le coordinate bancarie per effettuare il versamento.
Le coordinate bancarie sono le seguenti:
* In caso di problemi con quest’ultimo pagamento, Correos de Costa Rica mette a disposizione degli utenti i seguenti canali di comunicazione: e-mail srvcliente@correos.go.cr; whatsapp +506 8524 0365; numero di telefono del servizio clienti (dal Costa Rica) 800 900 2000.