INFORMAZIONI

La pratica dei passaporti si svolge unicamente presso il Consolato Generale di Roma, attraverso un sistema informatico connesso direttamente alla Dirección General de Migración y Extranjería di Costa Rica.

Per fare domanda di passaporto è necessario:

  • Richiedere un apputamento tramite e-mail (concr-it@rree.go.cr) presso il Consolato per effettuare la procedura (in sede sarà scattata la fotografia e saranno rilevate le impronte digitali).

  • Presentare la cédula (carta d’identità costaricense) in corso di validità (indispensabile).

  • Presentare il passaporto attuale.

  • In caso di passaporti per minori di età, è necessario presentare un certificato di nascita emesso dal Registro Civile di Costa Rica (si può richiedere online qui) o la Tarjeta de Identificación de Menores (TIM). Se si tratta del primo passaporto o il minore non dispone di un’autorizzazione permanente di uscita dal Costa Rica (permiso de salida de menores), si dovrà presentare con entrambi i genitori, muniti del documento d’identità (la cédula se sono costaricensi).

  • Se è richiesto un nuovo passaporto per motivi di furto o smarrimento del precedente, si deve presentare anche una denuncia presso l’ufficio di polizia locale.

  • Realizzare il relativo pagamento.

Pagamento della procedura:

1) Effettuare il pagamento al Consolato corrispondente alla tassa di emissione del passaporto (US$76). Il pagamento si può eseguire in contanti, in euro secondo il tasso di cambio del giorno, o tramite bonifico bancario (prima dell’appuntamento e con l’invio della ricevuta) sul conto in euro, il quale deve essere richiesto nel momento in cui si conferma l’appuntamento;

2) Il giorno dell’appuntamento, presentare la ricevuta del pagamento della tassa dell’invio del nuovo passaporto dal Costa Rica al Consolato (₡ 64.403,22 colones). Il pagamento si effettua direttamente a Correos de Costa Rica attraverso la piattaforma https://pagos.correos.go.cr/pasarelamigracion dove è necessario compilare tutti i campi. È importante indicare che nello spazio “luogo di consegna” si deve selezionare lo stesso Consolato dove ci si presenterà per l’appuntamento. Una volta concluso il pagamento, bisogna cliccare su “Finalizar”. Il pagamento è realizzabile con la maggior parte delle carte di credito in uso in Italia, tranne Postapay.

SE NON SI RIESCE AD ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTO PER IL SERVIZIO DI CONSEGNA

Se non si riesce ad accedere alla piattaforma, Correos de Costa Rica mette a disposizione due conti bancari del Banco Nacional:

  1. Dollari: CR26 0151 0001 0026 0494 74
  2. Colones: CR97 0151 2021 0010 0133 77

In entrambi i casi il titolare del conto è: CORREOS DE COSTA RICA.

Cédula jurídica: 3-101-227869.

Se riscontra qualche problema con il pagamento, dovrà contattare il Servizio Clienti di Correos de Costa Rica tramite l’email srvcliente@correos.go.cr indicando nell’oggetto “Pasaporte Consulados”, attraverso  WhatsApp al numero (506) 8524-0365 o al numero telefonico (506) 2257-8888.

Può consultare il documento di Domande Frequenti.