L’Ambasciata del Costa Rica in Italia collabora con il comune di Curridabat per realizzare un progetto congiunto con l’istituzione pubblica italiana CONTARINA, al fine di migliorare la gestione dei rifiuti nel nostro paese. CONTARINA gode di un’ampia esperienza nel recupero e nella gestione dei rifiuti e di ulteriori misure necessarie, che l’ha portata ad essere una tra le aziende più riconosciute del settore in Europa.

CONTARINA, leader italiana nel settore, fornisce i suoi servizi a 50 comuni coprendo un’utenza di 554.000 persone, in un territorio di 1.300 Km2 nella provincia di Treviso. Tra le sue attività principali ci sono: la raccolta differenziata, l’utilizzo dell’85% dei rifiuti riciclati e l’abbassamento costante dei costi di gestione che portano a migliori tariffe per i consumatori.

Il Costa Rica punta a sviluppare un modello simile, non solo a Curridabat, ma anche in altri comuni come La Unión, Montes de Oca, Desamparados e San José, nei quali la realizzazione del progetto avrà un forte impatto su migliaia di costaricensi che vivono, lavorano e studiano in questi luoghi.

Alla fine di febbraio si è svolta una riunione con la sindaca di Curridabat, Alicia Borja Rodríguez, i funzionari dell’IFAM (ente nazionale che coordina lo sviluppo economico e sociale dei comuni in Costa Rica), la Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari Esteri e la Sign.ra Giovanna Valverde, Ministra Consigliera dell’Ambasciata, per far sì che entro un mese i funzionari di CONTARINA si rechino sul luogo, al fine di realizzare due laboratori su questo tema. Il primo si rivolgerà ai cinque comuni menzionati, mentre l’altro ad altri enti e comuni que potrebbero essere interessati.

 

Contarina1 Contarina2