Il sassofonista costaricense Jaime Mora, membro del quartetto internazionale “Mestizo Saxophone Quartet” e rappresentante del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento, ha vinto la prestigiosa competizione artistica italiana Premio Nazionale delle Arti per la sezione Musica da Camera e d’Insieme.

Il Premio, che quest’anno giunge alla sua 13a edizione, è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e si è svolto nella sede del Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, in Sicilia, nelle giornate del 10 e 11 ottobre, con l’obiettivo di sostenere la formazione artistica e promuovere l’eccellenza di vari studenti nel campo delle arti.

La competizione, rivolta a studenti iscritti a corsi accreditati dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), si divideva in tredici sezioni assegnate a sedici conservatori per un totale di ventisei premi; tutte le selezioni sono state molto rigorose e le prove finali sono risultate veramente emozionanti grazie anche alla partecipazione di una giuria prestigiosa composta da personalità importanti del mondo musicale come Enrico Rava, Benedetto Lupo, Michele Campanella, Mariana Sirbu, Barry Truax, Paolo Pinamonti o Fiorenza Cedolins, per citare solo alcuni membri.

Per maggiori informazioni, contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr).

Jaime Mora1

 

Jaime Mora2 Jaime Mora3

 

 

 

 

 

 

 

Il “Mestizo Saxophone Quartet”                                                                           Il “Mestizo Saxophone Quartet” e parte della giuria