In occasione dei festeggiamenti del 70° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, l’artista costaricense Carmen Alfaro Méndez ha preso parte, il 5 novembre, al concerto di gala “Global Women in Music for Human Rights”, presso il Teatro Argentina di Roma.

Nell’ottobre 2017, la Fondazione “Donne in Musica” ha lanciato, in collaborazione con altre organizzazioni internazionali, sotto l’egida dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani (OHCHR), il progetto Global Women in Music for Human Rights, concorso rivolto alle donne compositrici di 196 paesi invitate a comporre musica sul tema dei diritti umani.

La Fondazione ha ricevuto 419 brani e una Giuria Internazionale ha selezionato i migliori 10 tra questi da eseguire nel concerto del 5 novembre. Una delle 10 vincitrici è la costaricense Carmen Alfaro Méndez, che ha composto il brano per marimba “Inclusion Etude no.2”.

Carmen Alfaro Méndez è la prima percussionista costaricense a ottenere un master in percussioni in Europa, laureandosi presso la Scuola superiore di musica di Stoccarda, in Germania, e a conseguire un master in percussioni di orchestra e pedagogia delle percussioni; ha trionfato nelle competizioni nazionali Young Soloists 2001 e Gold Medal 2000; ha vinto l’International American Talent Competition, Carnegie Hall, New York 2011, e ha ricevuto il premio di originalità e il premio Igor Lesnik Award nel concorso Universal Marimba nel 2017. Attualmente, è una docente della School of Music della National University e direttrice della sezione percussioni e batteria della ACUA Academy Foundation.

 

Carmen Alfaro1Foto: La Sra. Carla Sierra, Consigliere dell’Ambasciata, e l’artista Carmen Alfaro

 

Carmen Alfaro3 Carmen Alfaro4