Dal 5 al 7 novembre 2018, ha avuto luogo a Cesena il IV Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e Medie Imprese (PMI), promosso da Iila – Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Emilia-Romagna, la Fiera di Cesena e Confartigianato Imprese.

Il forum PMI è uno spazio di dialogo Italo-Latinoamericano che promuove i sistemi produttivi delle piccole e medie imprese attraverso lo scambio di esperienze nelle politiche pubbliche e l’individuazione di opportunità per le collaborazioni imprenditoriali. Nel suo formato consolidato, le attività sono iniziate con una giornata dedicata alle Visite ad imprese, centri tecnologici e scuole di formazione professionale. In questa occasione i Delegati latinoamericani hanno conosciuto alcune delle eccellenze dell’Emilia Romagna.

L’Ambasciatore del Costa Rica, Ronald Flores, ha partecipato al Forum e ha avuto l’opportunità di discutere con gli altri partecipanti, condividere informazioni, scambiare esperienze e individuare proposte di collaborazione tra Italia e America Latina in settori e temi prioritari per le PMI. Si evidenzia l’incontro avvenuto con il Vicerettore dell’estensione sociale dell’Università Tecnica Nazionale, Luis Fernando Chaves e le sue controparti italiane rappresentate dalle Università di Padova e Venezia; il cui obiettivo principale è stata la discussione della Summer School per la formazione nelle PMI e della gestione territoriale che si è svolta in Costa Rica lo scorso febbraio. La prossima edizione sarà a febbraio 2019.

Per maggiori informazioni sulla Summer School, si può contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr)

 

Foto: cortesia di Giulio Mattiazzi, Università degli Studi di Padova
foto pymes 1Parte costaricense (a sinistra) dall’basso: Luis Fernando Chaves, Leonardo Chacón,  Ronald Flores, Selenia Pacheco y  Armando Serrano. Parte italiana (a destra): dal basso: Franco Costanzo, Giovanni Luigi Fontana, Mario Volpe

 

foto pymes 2Parte costaricense (a sinistra) dall’basso: Luis Fernando Chaves, Leonardo Chacón,  Ronald Flores, Selenia Pacheco y  Armando Serrano.