• Il Ministro André ha sottolineato che il Costa Rica, essendo un grande Stato oceanico, richiede un’azione decisiva di fronte al riscaldamento globale che aumenta il livello del mare; e ha insistito sulla necessità di misure per affrontare il declino della biodiversità marina.
  • Durante la XI Conferenza si sono affrontati temi legati alle nuove sfide globali, all’emergenza climatica, alla sicurezza energetica e alimentare e alle maggiori opportunità per i giovani. Allo stesso tempo, la Conferenza è stata l’occasione in cui si sono poste le basi per una diplomazia finalizzata alla crescita economica.

Roma, 13 ottobre 2023. Il Ministro delle Relazioni Estere e del Culto della Costa Rica, il Dott. Arnoldo André T., ha partecipato lo scorso venerdì alla XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia.

La sua partecipazione alla XI Conferenza ribadisce l’interesse della Costa Rica ad approfondire gli ottimi rapporti di amicizia e cooperazione con l’Italia, in particolare nell’ambito del 160° anniversario dell’istituzione delle relazioni bilaterali tra i due paesi, nel 2024.

Nel suo intervento, il Ministro André ha ricordato che con l’Italia “condividiamo valori fondamentali, come la democrazia, la difesa e lo sviluppo dei diritti umani, la giustizia sociale e la promozione della pace e della sicurezza globale. Questi valori sono la base della nostra relazione e ci offrono un fondamento solido per delineare soluzioni collettive alle sfide globali, come il cambiamento climatico, la migrazione, la lotta al crimine organizzato e la governance globale”.

Tra i temi trattati durante la Conferenza, si sono analizzate le questioni di come ristabilire la fiducia e riorientare le catene globali del valore, anche con un approccio che crei partenariati economici equi e vantaggiosi per tutti, attraverso il commercio e gli investimenti in settori chiave e innovativi.

Per il Ministro André, “la Conferenza è uno spazio privilegiato per sollevare questioni centrali per la politica estera costaricense, così come per condividere sforzi nazionali in temi come la ripresa post-pandemica, la lotta alla povertà e la riduzione delle divisioni sociali che affliggono le nostre comunità”.

La Conferenza Italia-America Latina e Caraibi è organizzata dalla Repubblica italiana ogni due anni, come forum di dialogo, analisi di progetti di cooperazione tra le due regioni e per esaminare nuove opportunità in settori quali il commercio e gli investimenti, l’innovazione e la ricerca e lo sviluppo sostenibile.

Alla Conferenza hanno assistito anche l’Ambasciatore di Costa Rica in Italia, Istvan Alfaro Solano, e la Ministra Consigliera, Tamara Gómez Marín.

XI Conferenza