• L’IILA è un alleato con il quale abbiamo sviluppato una solida agenda di progetti di formazione, cooperazione e promozione commerciale, per citare alcuni ambiti, che hanno permesso al Costa Rica e alla regione di consolidare relazioni e progetti concreti con le controparti italiane, per il benessere delle nostre comunità”, ha dichiarato il Ministro.
  • Costa Rica, in qualità di Paese membro dell’IILA, ha preso parte a progetti volti a rafforzare la giustizia e la lotta alla criminalità organizzata, la protezione del patrimonio culturale, il turismo gastronomico, la formazione per le piccole e medie imprese, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile e altri.

11 ottobre 2023. – Nell’arco della sua visita in Italia per partecipare all’XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il Ministro delle Relazioni Estere e del Culto Arnoldo André ha tenuto un incontro con la Segretaria Generale dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), Antonella Cavallari. Il Ministro ha approfittato di questo incontro per esprimere l’impegno del Costa Rica a continuare ad approfondire i legami di cooperazione con l’Italia, con l’IILA come alleato strategico.

IILA_11-10-2023_2

Inoltre, ha espresso l’interesse del Costa Rica nel lavorare congiuntamente con l’IILA nel quadro del Programma “Falcone e Borsellino” per la lotta alla criminalità organizzata transnazionale. Questo programma di successo ha permesso la formazione e gli scambi tecnici in settori quali la criminalità informatica, la cultura della legalità, il rafforzamento della giustizia o le indagini finanziarie contro la criminalità organizzata; cui hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti della Difesa Pubblica, della Procura della Repubblica, della Camera di Cassazione Penale, della Procura Anticorruzione.

La Segretaria Generale, da parte sua, ha sottolineato come Costa Rica sia un membro molto attivo, con il quale l’agenda di lavoro comune può essere ulteriormente ampliata, in settori quali l’aerospazio, lo sviluppo delle zone di confine e la protezione degli oceani.

Il Ministro André ha anche approfittato dell’incontro per esprimere la sua gratitudine per il successo del Corso Internazionale “La conservazione del patrimonio pittorico: il caso del Teatro Nazionale della Costa Rica”, la cui fase di formazione in presenza si è svolta con successo alla fine di giugno 2023, presso il Teatro Nazionale. Ha inoltre posto l’accento sull’impatto positivo generato dalle borse di studio e dai premi in vari settori.

IILA_11-10-2023-1