• Il Ministro André ha sottolineato che Costa Rica è un partner affidabile per l’Italia, sia per incrementare gli investimenti sia per continuare a promuovere il rispetto del multilateralismo e del diritto internazionale.
  • Il Ministro ha espresso l’interesse per istituire un volo diretto Italia-Costa Rica, come potenziale per il turismo e i rapporti commerciali.

13 ottobre 2023. Nell’ambito della sua visita in Italia, il Ministro, Dott. Arnoldo André T., ha tenuto una riunione con il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli. 

Entrambi hanno sottolineato il dinamismo e la varietà dei temi comuni e delle relazioni bilaterali che nel 2024 festeggeranno i 160 anni dalla loro istituzione.  

Il Ministro André ha fatto riferimento alle crescenti relazioni commerciali tra i due paesi in un’ampia varietà di settori, e ha ribadito le qualità del Costa Rica per le aziende italiane che potrebbero la loro presenza nel continente americano. La promozione del turismo tra i due Paesi, con il loro patrimonio culturale e naturale di fama mondiale, offre altrettante opportunità di crescita.

Da parte sua, il Sottosegretario Silli si è congratulato per gli sforzi del Costa Rica per uscire dalla lista grigia dell’Unione Europea delle nazioni non cooperative in materia fiscale; e ha sottolineato il valore del meccanismo di consultazione politica come spazio di dialogo per affrontare sfide comuni, quali la migrazione, la tratta di esseri umani e la criminalità organizzata.

In tal senso, entrambi hanno celebrato la ratifica in Senato dell’Accordo di Cooperazione Culturale, Scientifica e Tecnologica. Inoltre, hanno espresso la volontà di sottoscrivere al più presto l’Accordo sui Servizi Aerei e l’Accordo tra i Ministeri dell’Ambiente. Infine, hanno ribadito entrambi l’interesse a proseguire le trattative per un accordo di coproduzione cinematografica.

Il Ministro André ha ribadito che l’Italia è “un partner europeo con il quale speriamo di continuare ad approfondire le ottime relazioni bilaterali, i progetti concreti e le aspirazioni comuni”.

L’incontro si svolto nell’ambito della XI Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, che si è conclusa venerdì pomeriggio, dopo aver discusso temi quali l’emergenza climatica, la sicurezza energetica, la crescita sostenibile e le condizioni delle catene globali del valore di fronte alla complessa situazione internazionale.

All’incontro hanno partecipato anche l’Ambasciatore di Costa Rica in Italia, Istvan Alfaro Solano, e la Ministra Consigliera, Tamara Gómez Marín.

Bilateral Italia 13-10-23