Il nuovo Tren Rápido de Pasajeros (TRP) sopraelevato, connetterà la città di Paraíso de Cartago con Ciruelas de Alajuela, secondo quanto comunicato dal Presidente Esecutivo dell’Istituto Ferroviario Costaricense (INCONFER), Elizabeth Briceño. Due binari metteranno in contatto i settori est e ovest della Gran Área Metropolitana (GAM) con la stazione di Atlántico, nel centro di San José. La connessione principale, in ordine di importanza, sarà quella con Cartago, seguita da quella con Alajuela. Perciò, INCOFER ha sviluppato 14 scenari circa costruzione e costo del progetto. Nel rispetto degli attuali bisogni e capacità finanziarie, il Governo della Repubblica di Costa Rica ha scelto lo scenario 2A, che prevede un tragitto costruito sul viadotto, con doppio senso di marcia e stazioni. Grazie alla sua altezza, il TRP potrà superare un totale di 210 intersezioni con veicoli, afferma Briceño. Il binario principale, che parte dalla Vieja Metrópoli, seguirà l’attuale tragitto in possesso dell’INCOFER: ciò diminuirà la quantità di espropriazioni, nonché il costo del progetto. Inoltre, il terreno gode dell’esito positivo degli studi sull’impatto ambientale da parte della Segreteria Tecnica Nazionale Ambientale (SETENA).
Briceño ha confermato che l’unico guadagno proverrà dal costo del biglietto, che si aggirerà sui $1,86, d’accordo con le possibilità dei potenziali utenti.
Tuttavia, saranno effettuate ulteriori riduzioni per arrivare ad un risultato “più sociale”, $1,54.

241017_Tren_Rapido_Pasajeros_TRP_INCOFER_Full

Maggiori informazioni su: AR, https://www.ameliarueda.com/nota/trp-conectara-carriles-elevados-paraiso-cartago-ciruelas-alajuela
Tico