Dopo diverse settimane di intenso lavoro di coordinazione, il 12 maggio 2020, è partito il volo IBERIA IB 6317 da Madrid, Spagna per San José, Costa Rica con un totale di 20 connazionali che si trovavano in Italia e non riuscivano a fare ritorno al nostro paese a causa delle molteplici restrizioni internazionali poste dal COVID-19.

L’Ambasciatore Ronald Flores e la Console Generale, Giovanna Valverde insieme ai funzionari diplomatici Carla Sierra, Ileana Ordoñez, Pablo Innecken e alle segretarie amministrative Bárbara Calvo e Benedetta Mancini, hanno aiutato più di 140 costaricensi che negli ultimi due mesi hanno manifestato il desiderio di tornare in Costa Rica.

L’Ambasciatore del Costa Rica in Italia, Ronald Flores, ha coordinato insieme all’Ambasciatrice del Costa Rica in Spagna, Ana Elena Chacón, i complessi aspetti organizzativi e logistici affinché i cittadini costaricensi che si trovavano ancora in Italia e in altri paesi adiacenti senza alcuna rappresentazione diplomatica, potessero far parte del volo di rimpatrio organizzato per questo 12 maggio. Il lavoro è stato svolto in maniera parallela fra la Console Giovanna Valverde e i suoi omologhi in Europa.

Fra i 20 connazionali che sono riusciti a partire, tre si trovavano a Malta e hanno richiesto assistenza alla Missione in Italia, dal momento che in quel paese non esiste una rappresentazione consolare del Costa Rica. Inoltre, vi erano 5 costaricensi che si trovavano in una situazione di grande vulnerabilità dato che non possedevano i mezzi economici per rimanere in Italia. Per questo è stata necessaria la collaborazione della Direzione Generale dell’ Immigrazione (DGME), così come della Direzione del Servizio Estero del nostro Ministero degli Affari Esteri per l’applicazione dei rispettivi protocolli. Nella lista dei viaggiatori sono stati inclusi studenti e altri lavoratori che per motivi di sicurezza hanno approfittato di questa grande opportunità per tornare nel loro paese.

Ad oggi, la Missione del Costa Rica in Italia ha risolto un totale di 88 casi e vi sono ancora più di 50 persone che per il momento hanno deciso autonomamente di rimanere in Italia fino a un prossimo volo di rimpatrio oppure finché la situazione del COVID-19 in Italia non si sia stabilizzata.

Di seguito alcune foto di alcuni costaricensi che sono riusciti a far ritorno in Costa Rica.

foto4 foto5 FOTOS

foto3foto2foto1