PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Le seguenti misure saranno adottate per garantire la sicurezza del personale dell’Ambasciata e degli utenti a fronte della pandemia del COVID-19.

 

1.- A partire dal 18 maggio l’Ambasciata torna alla propria funzione in presenza nell’abituale orario dalle 09:00 alle 17:00 e per l’attenzione al pubblico dalle 09:00 alle 14:00.

2.- Si riceverà solo previo appuntamento che potrà essere richiesto telefonicamente o tramite e-mail.

3.- L’utente dovrà recarsi DA SOLO per la propria pratica e utilizzare la mascherina. Eventuali accompagnatori   dovranno rimanere fuori dall’edificio dell’Ambasciata. Se un minorenne è accompagnato dai genitori poiché richiesta la presenza di entrambi per la pratica, uno dei genitori aspetterà fuori mentre l’altro svolge la pratica. Al termine, l’altro genitore potrà accedere all’Ambasciata per concludere la pratica.

4.- Si riceveranno in via eccezionale entrambi i genitori nel caso in cui essi siano costaricensi e si richieda la presenza di entrambi per la pratica.

5.- Quando si entra bisogna disinfettare la suola delle scarpe sul tappeto dell’ingresso. Successivamente si disinfetteranno le mani con gli appositi dispenser e, se necessario, verranno forniti guanti e mascherine usa e getta.

6.- Si cercherà di ridurre i tempi di presenza dell’utente il più possibile; a tal fine è necessario che si arrivi puntuali all’ora stabilita.

7.- Dovrà essere identificato un solo spazio fisico nell’Ambasciata per l’apertura della corrispondenza; una volta aperta si collocheranno le buste nel rispettivo contenitore di riciclaggio di carta o rifiuti se si tratta di plastica e si disinfetterà immediatamente il posto.

8.- Tenere disinfettanti in tutto l’ufficio, vicino alle stampanti e in cucina.

9.- In seguito a stampe, fotocopie o scannerizzazione, si dovranno disinfettare gli apparecchi con un fazzoletto.

10.- Ogni dipendente sarà responsabile all’inizio e al termine della giornata della disinfezione della propria postazione di lavoro.

11.- Nei bagni ci saranno solamente fazzoletti usa e getta per asciugarsi le mani. È proibito porre asciugamani in tela. Ci sarà un bagno per l’uso esclusivo dei visitatori.

12.- Accordare un orario scaglionato per il pranzo o la pausa caffè in cucina al fine di garantire il distanziamento sociale. Bisogna garantire la distanza interpersonale in tutte le zone comuni e in ogni caso devono essere evitate le agglomerazioni del personale in qualsiasi punto. Questa raccomandazione include anche la sala riunioni dell’Ambasciata.

13.- Tenere nel veicolo ufficiale fazzoletti e gel a base alcolica.

14.- Si raccomanda di evitare gli spostamenti di lavoro non essenziali che possano essere assolti tramite una chiamata o videoconferenza.

15.- Se si presenta qualsiasi sintomatologia (tosse, febbre, difficoltà respiratoria, ecc.) che possa essere associata al COVID-19 o la comune febbre, dovrà essere comunicata immediatamente e non ci si dovrà recare a lavoro.