Il 1 dicembre 2017 l’Ambasciatore Sig.ra Cristina Eguizábal Menzoa e la Ministro Consigliere e Console generale Sig.ra Giovanna Valverde Star parteciparono alla celebrazione dell’evento “Carbonio neutralità: un cammino virtuoso a impatto zero”. Si è tratto di un’occasione per confrontarsi, con un approccio eterogeneo, circa la responsabilità che le imrpese hanno nei confronti del tema dell’impatto zero sull’ambiente. Inoltre, si trattò di un evento di prestigio, data la consegna delle prime certificazioni “Carbonio neutralità “, conferite in Europa dalla Earth University del Costa Rica. Un risultato importante raggiunto grazie alle verifiche e analisi negli ambiti focalizzati sulla riduzione delle emissioni di gas effetto serra implementate dalle imprese Happy Network srl e SPA srl.

L’evento, la cui apertura è stata a cura del Console Onorario di Costa Rica Bepi Costantino, ha visto la partecipazione del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano e del Presidente della sezione “Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT”, Mariarosaria Scherillo. Prossimamente, la collaborazione arriverà ad un giro di vite con la regione Puglia.

Sempre il giorno 1 dicembre, l’Ambasciatore Sig.ra Cristina Eguizábal Mendoza, il Ministro Consigliere e Console Generale Sig.ra Giovanna Valverde Stark ed il Sig. Bepi Costantino, Console Onorario di Costa Rica a Bari, hanno realizzato un incontro con il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Sig. Antonio Felice Uricchio, per rafforzare i vincoli tra il Costa Rica e la suddetta istituzione accademica. Si è raggiunto l’accordo secondo il quale il 14 febbraio 2018, l’Ambasciatore realizzerà un intervento presso la facoltà di scienze politiche circa la storia del Costa Rica e la Console Valverde, nella facoltà di scenze ambientali, affronterà il tema dello sviluppo sostenibile in Costa Rica.

Il 2 dicembre, l’Ambasciatore Cristina Eguizábal Mendoza, si è incontrata con il Vicesindaco di Bari, Pierluigi Introna e con Francesco Paolicelli, Capo del Gabinetto del Sindaco Luigi Ranieri. Fra i vari temi si è parlato dell’idea di organizzare una sessione degli ambasciatore presso l’IILA a Bari che possa sfociare in un memorandum per raggiungere un’intesa  tra le parti ed un avvicinamento tra i paesi dell’America Latina.
bariIMG_0553IMG_0568IMG_0578IMG_0594bari