La Direzione Generale dell’Aeronautica Civile del Costa Rica ha revocato ancora una volta, in maniera definitiva, la licenza di esercizio alla compagnia Nature Air.

A seguito dell’incidente avvenuto a Guanacaste nel mese di dicembre del 2017, la Direzione Generale dell’Aeronautica Civile ha deciso a gennaio di sospendere temporaneamente i voli, sostenendo che, a causa di problemi legati alla struttura amministrativa della compagnia, non possono più garantire la sicurezza durante la loro attività. Sebbene 15 giorni dopo abbiano revocato la sospensione e dato l’autorizzazione per riprendere l’attività, la compagnia non c’è comunque riuscita.

Ennio Cubillo, direttore dell’Aeronautica Civile, ha affermato “Questo è un abbandono delle rotte, perchè loro possiedono un certificato e un’autorizzazione delle rotte e non c’è mai stata una cancellazione di esse da parte del Consiglio Tecnico dell’Aeronautica Civile (Cetac), il che presupporrebbe la sospensione del certificato.”

Nacion.com segnala che Cubillo ha inoltre affermato “…esistono una serie di inadempienze che sono in fase di valutazione. In questo momento, per esempio, la compagnia non dispone neanche della flotta principale per poter operare.”