03/07/2017. Il Costa Rica ha dato avvio oggi all’Udienza Orale finale riguardo i casi di “Delimitazione Marittima nel Mare Caraibico e nell’Oceano Pacifico (Costa Rica vs. Nicaragua), insieme al caso “Delimitazione Terrestre nella parte Nord dell’Isola Portillos (Costa Rica vs. Nicaragua)”.

Il primo caso si riferisce alla delimitazione di tutti gli spazi marittimi tra i due paesi, fino a 200 miglia nautiche. Il Costa Rica ha presentato il caso il 25 febbraio 2014, in seguito a determinate azioni del Nicaragua, in particolare la pubblicazione di mappe offrendo blocchi petroliferi in spazi marittimi che il Costa Rica considera suoi, in conformità con il diritto internazionale.

Il Ministro degli Affari Esteri del Costa Rica, Manuel González, ha dichiarato che il Costa Rica è completamente sicuro che gli allegati giuridici del Nicaragua, che cercano di mozzare importanti spazi marittimi costaricani senza base giuridica, saranno respinti dalla Corte.

Il secondo caso, insieme a quello della delimitazione marittima, fa riferimento alla determinazione di punti terminali della frontiera terrestre nel settore dell’Isola Portillos. Questa determinazione è necessaria al fine di evitare che il Nicaragua prosegua con l’istallazione di accampamenti militari nella spiaggia dell’Isola Portillos, che la Corte Internazionale di Giustizia dichiarò nel mese di dicembre 2015 come territorio sovrano del Costa Rica.

Il caso è stato presentato lo scorso gennaio, scatenato dall’intransigenza del Nicaragua nel non rimuovere un accampamento militare che era stato installato mesi prima nella spiaggia costaricana.

Questo processo continuerà a seguire il procedimento stabilito dalla Corte a gennaio di quest’anno, e la determinazione finale dell’ammontare del risarcimento che il Nicaragua deve pagare al Costa Rica in seguito ai danni prodotti dalla sua invasione dell’Isola Portillos, verrà definita nei prossimi mesi.

Il Ministro ha fatto notare che si aspetta una decisione entro al fine di questo anno, o inizio del 2018.

 

Fonte: Ministero degli Affari Esteri- www.rree.go.cr