13/07/2017. Il Costa Rica avrà, a partire da marzo 2018, otto voli diretti in Europa. Lufthansa ha annunciato questo giovedì, che presto atterrerà nell’aeroporto internazionale Juan Santamaría, da Francoforte, Germania.

Il servizio verso la città tedesca si realizzerà il giovedì e il sabato a partire dal 29 marzo del prossimo anno, in un aereo Airbus A340-300 con una capacità di 279 posti in classe BusinessPremium Economy ed Economy.

Il nuovo volo LH518 partirà entrambi i giorni dall’hub di Lufthansa a Francoforte alle 13:45 e arriverà a San José alle 17:55 ora locale.

Il volo di ritorno decollerà dall’aeroporto Santamaría alle 19:50 e atterrerà all’Aeroporto di Francoforte il giorno seguente alle 15:10 ora locale, con un tempo di volo di approssimativamente 11 ore.

Il Costa Rica conta 5.200 posti alla settimana nei voli dall’Europa

L’Istituto Costaricano del Turismo (ICT) ha registrato un grande aumento del numero di voli in solo anno e mezzo, passando da un solo volo diretto in Europa fino ad arrivare a sette voli diretti. British Airways lo fa a Londra, Air France a Parigi, Edelweiss a Zurigo, Svizzera; Thomson a Londra, KLM ad Amsterdam e Condor a Francoforte e Monaco.

D’ora in poi si unisce anche Lufthansa al gruppo al quale appartiene Edelweiss, che ha già un volo in alta stagione a Zurigo.

“Il Governo del Costa Rica celebra la grande notizia della decisione della prestigiosa linea aerea tedesca Lufthansa, e una delle più importanti del mondo, di volare per la prima volta nel nostro paese, offrendo opportunità non solo per la sua consolidazione come meta turistica nel mercato europeo, ma anche per lo sviluppo delle attività commerciali, la promozione dell’interscambio culturale, le esportazioni ed il commercio estero”, ha affermato il presidente Solís.

Il ministro del Turismo, Mauricio Ventura, sostiene che questa nuova connessione è parte della strategia del ICT per la diversificazione dei mercati e il rafforzamento dei collegamenti.

Con il nuovo servizio della linea tedesca, sarà più facile volare nel Costa Rica senza dover fare scalo negli Stati Uniti, Panama o Colombia a partire da marzo 2018.

La Germania, è il secondo paese per il maggior numero di turisti del Vecchio Continente e si stima che quasi 2 milioni di persone sono catalogati come “miglior candidati”; vale a dire, quei viaggiatori che considerano il Costa Rica come meta per le loro vancanze.

La strategia per invogliare gli europei a visitare il paese va dal partecipare a fiere internazionali per grossisti di viaggi, ad una maggiore presenza nei mezzi di comunicazione nel Vecchio Continente e campagne cooperative con le linee aeree.

L’ICT lavora per la diversificazione dei mercati e l’attrazione di linee aeree in fiere specializzate nel settore.

In quanto al servizio di Lufthansa, questo rappresenta il secondo collegamento senza scali da Francoforte a questa regione, la prima è quella da Francoforte al Panama.

Iberia, British Airways, Air France, Condor (Germania), Tui Thompson e Edelweiss (Svizzera) offrono già questi servizi, realizzando in media due viaggi alla settimana.

Mentre KLM inizierà le operazioni a ottobre di quest’anno.

Attualmente, si realizzano 17 voli diretti settimanali in diverse città europee.