Il 10 ottobre, la signora Incaricata di Affari a.i. Tamara Gómez Marín ha partecipato alle attività di commemorazione del 78° anniversario dell’ “Eccidio del Cavalcavia” a Casalecchio di Reno, dove è morto il medico costaricense Dr. Carlos Collado Martínez, assassinato dai nazisti insieme ad altri dodici partigiani.

1

A piazza Matteotti si è svolta una commemorazione durante la quale hanno partecipato il signor Sindaco Massimo Bosso, l’Associazione Nazionale dei Partigiani (ANPI) di Casalecchio di Reno, studenti locali e la Sra. Maria Chiara Lucatti, in rappresentanza dell’Associazione italo-costaricense ANACRI.

3

La signora Incaricata di Affari a.i. ha rivolto alcune parole alle persone presenti, ed ha posto l’accento sull’importanza degli sforzi della memoria per evitare che si ripetano le dolorose azioni di conflitto e violenza che lacerano l’umanità.

2

Il Dr. Collado è un coraggioso e gentile esempio dello spirito democratico dell’essere costaricense, della difesa dei diritti umani e della libertà. La commemorazione annuale per ricordarlo insieme ai suoi compagni caduti onora la sua memoria, e ci permette di rivitalizzare le fraterne relazioni di amicizia tra i nostri popoli.

La signora Gómez ha colto l’occasione per visitare a Casalecchio di Reno il “Giardino della Repubblica di Costa Rica”, dove è situato un busto del Dr. Collado Martínez, opera dello scultore nazionale Olger Villegas Cruz.

 

 

 

5

Le attività si sono poi spostate a Bologna, dove è stata collocata una corona di fiori vicino la lastra dedicata al Dr. Collado nell’Istituto di Anatomia Patologica del Policlinico Sant’Orsola, dove studiò e lavorò.

4