Canciller

San José, 8 gennaio 2019. Il rinomato giurista Manuel E. Ventura Robles, che per anni ha ricoperto la carica di Segretario Esecutivo, Giudice e Vicepresidente della Corte Interamericana dei diritti umani, è stato nominato oggi come nuovo Ministro degli Affari Esteri del Costa Rica.

La brillante carriera del nuovo Ministro è legata alla promozione del Sistema Interamericano dei diritti umani e dello sviluppo della Corte Interamericana dei diritti umani con sede a San José.

“Innanzitutto voglio ringraziare il Signor Presidente Carlos Alvarado per la sua fiducia e per avermi concesso l’opportunità di servire il mio paese in un così alto e illustre incarico. Sarò un servitore che proietterà i valori della nostra politica estera (pace, democrazia, diritti umani, ambiente e disarmo) e onorerà la necessità di contare su un eccellente servizio estero” ha affermato il Ministro degli Esteri Manuel E. Ventura Robles.

Il nuovo Ministro ha anticipato che intende sviluppare “una politica estera che affronti le questioni dei diritti umani, della migrazione, del commercio estero e del rafforzamento della carriera diplomatica, ma anche temi contingenti come la crisi in Nicaragua e Venezuela, e il rafforzamento della voce del Costa Rica in fori internazionali come l’ Organizzazione degli Stati Americani (OSA) e le Nazioni Unite (ONU)”.

“Durante la mia lunga carriera nell’ambito dei diritti umani ho scoperto il prestigio del Costa Rica nel mondo. Con umiltà e dedizione mi prefiggo di accrescere la nostra rispettabilità e di far valere la nostra opinione nel caso in cui si avvertano delle recessioni o delle mancanze di rispetto verso la nostra convivenza democratica, la nostra istituzionalità e le nostre libertà” aggiunge il nuovo Ministro degli Affari Esteri.

Una lunga vita di servizio. Manuel E. Ventura Robles è stato eletto Giudice della Corte Internamericana dei diritti umani (CIDH) nel gennaio del 2004 per un periodo di sei anni. Precedentemente, dal 1990 fino al dicembre del 2003, ha occupato la carica di Segretario della Corte. Da dicembre del 1979 fino a marzo del 1989 ha ricoperto la carica di Sottosegretario della CIDH.

Ha ricoperto diversi incarichi sia nel settore privato che nell’amministrazione pubblica. Ha collaborato con il Servizio Estero costaricense presso l’Ambasciata del Costa Rica a Washington D.C. come Ministro Consigliere negli affari giuridici e presso la Rappresentanza Permanente del Costa Rica nell’Organizzazione degli Stati Americani come Secondo Delegato Aggiunto.

È avvocato, laureato all’Università del Costa Rica. Si è poi specializzato in Diritto Internazionale presso l’Università George Washington e la American University.

È membro della “International Law Association” e della “American Society of International Law”; membro del “Instituto Hispano-Luso-Americano y Filipino de Derecho Internacional”; membro del “Consejo Editorial de la Revista do Instituto Brasileiro de Direitos Humanos”; membro onorario della “Asociación Costarricense de Derecho Internacional”; membro ex officio dell’Assemblea Generale dell’Istituto Interamericano dei Diritti Umani.

Dal 1970 pubblica saggi e libri ampiamente diffusi nell’ambito nazionale e internazionale sia come testi propri sia come prefazioni a pubblicazioni di altri autori.

Nel marzo del 2008 la Asociación Costarricense de Derecho Internacional “Philip C. Jessup” (ACODI) e l’ Instituto del Servicio Exterior “Manuel María de Peralta”, gli hanno conferito la XI edizione del premio “Manuel María de Peralta”. Il premio riconosce l’attività dei costaricensi che con i loro successi hanno contribuito al diritto, alla diplomazia e alla politica internazionale.

Fonte: comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Costa Rica.