19/07/2017

 Il paese ha messo a punto misure, politiche e programmi, sviluppati in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile,  finalizzate all’emancipazione economica delle donne.

Il Costa Rica, in qualità di copresidente del gruppo “Champions” o campioni dell’ Emancipazione Economica delle Donne ha contribuito ad organizzare la sessione: “ Emancipazione Economica delle Donne per rispettare l’Agenda 2030”, che si è tenuta lunedì 17 luglio presso la sede delle Nazioni Unite a New York. L’obiettivo dell’iniziativa era proprio quello di riaffermare il chiaro vincolo tra l’emancipazione economica delle donne e la possibilità di rispettare con successo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; essa si è svolta insieme al Gruppo di Alto Livello del Segretario Generale sull’emancipazione economica delle donne, all’ONU Donne e alla Camera Internazionale del Commercio.  Durante l’incontro è stato precisato che sarà possibile rispettare l’agenda per lo sviluppo sostenibile solo attraverso la totale inclusione delle donne. Su questo, è stato lanciato un appello ad agire concretamente per affrontare il profondo divario di genere che tutt’ oggi esiste, praticamente in tutto il mondo, in termini di opportunità e soluzioni  economiche per le donne. Oltre ai rappresentanti dei paesi parte del gruppo, hanno partecipato anche membri della società civile e organismi internazionali; tra cui l’Unione Internazionale delle telecomunicazioni, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Commissione sull’economia digitale della Camera di Commercio Internazionale.  Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’idea che una donna è da considerarsi economicamente emancipata quando ha la possibilità di raggiungere il successo, di progredire economicamente  e il potere di prendere decisioni economiche.  In questo modo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) rappresentano per la comunità internazionale un’opportunità unica per rispettare e compiere il principio di non lasciare indietro nessuno.  In concomitanza con la sessione, questa settimana  avrò luogo presso la sede dell’ONU il Forum Politico di Alto Livello sugli OSS.

Il Costa Rica promuove l’emancipazione femminile

A tal proposito, occorre ricordare la guida assunta dal Costa Rica, dopo che il Presidente della Repubblica Luis Guillermo Solís, ha presieduto il Gruppo di Alto Livello sull’emancipazione economica delle donne, per portare avanti la tematica a livello globale. Il Gruppo di Alto Livello ha redatto due rapporti contenenti raccomandazioni e strumenti concentrati sui sette aspetti  fondamentali per l’emancipazione economica. Durante i lavori, il Costa Rica ha avuto un ruolo fondamentale e continua ad essere una guida in questo, sia all’interno che all’esterno delle Nazioni Unite. Della presentazione del Costa Rica, si è incaricata la Ministra di Pianificazione e Politica Economica, Olga Marta Sánchez.  La ministra ha condiviso con i partecipanti le diverse misure, le politiche e i programmi che il governo, sotto la guida dell’Istituto Nazionale delle Donne (INAMU) ha sviluppato in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile per raggiungere l’emancipazione economica delle donne a livello nazionale.

Sánchez ha precisato che la parità di genere deve essere una meta per tutte le società che sostengono una convivenza inclusiva, democratica e sostenibile. Particolare attenzione si è detta necessaria verso le donne provenienti da gruppi vulnerabili. ”Champions” dell’emancipazione economica delle donne, è un gruppo composto da 17 paesi. Il Costa Rica ne è presidente insieme al Regno Unito.

https://www.rree.go.cr/?sec=servicios&cat=prensa&cont=593&id=3549