31/08/2017.

Il Ministro degli Esteri a.i., Alejandro Solano ha conferito la medaglia dell’Ordine Nazionale Juan Mora Fernández di grado “Gran Cruz Placa de Plata”, all’Ambasciatore dell’Italia in Costa Rica, Francisco Calogero, che dopo più di quattro anni termina la sua missione in Costa Rica.

Il Cancelliere a.i. Solano, ha reso omaggio all’Ambasciatore Calogero durante un ricevimento tenutosi giovedì 31 agosto, nel Salone Dorato della Cancelleria, insieme ai membri del Corpo Diplomatico accreditado nel paese.

Secondo il Ministro a.i. Solano, “in questi quattro anni, le relazioni tra il Costa Rica e l’Italia sono state altamente soddisfacenti, il grande traguardo è stato rappresentato probabilmente dalla visita del presidente Solís a Roma nel maggio 2016, in cui ha firmato un trattato di estradizione, un trattato di assistenza giudiziale in materia penale, l’accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra i due paesi, un trattato di scambio in materia fiscale e un accordo per la lotta contro il cambiamento climatico e la protezione dei mari”.

“Durante la gestione dell’Ambasciatore Calogero, le relazioni di cooperazione italo-costaricensi sono state orientate soprattutto al lavoro comune su tematiche come la lotta alla criminalità organizzata, l’addestramento delle forze di polizia, il sostegno alle dogane e la lotta all’evasione fiscale. Occorre sottolineare che nell’ultimo anno la cooperazione si è diversificata anche in temi come l’agricoltura, l’agroindustria e la piccola e media impresa”, ha aggiunto.

L’Ambasciatore Calogero ha dichiarato “l’Italia, così come il Costa Rica, continuerà a lavorare verso l’obiettivo di una comunità internazionale che sappia risolvere conflitti in modo pacifico e rispettando le regole che sarà in grado di imporsi, nel rispetto di tutti i popoli e dei diritti umani; in questo il mio paese non è solo, al contrario è ben sostenuto e motivato dall’azione comune degli Stati Membri dell’Unione Europea, azione che è ogni giorno più importante per la pace e la prosperità del mondo intero”.

 

Ordine Nazionale Juan Mora Fernández. La “Gran Cruz de Placa de Plata” dell’ Ordine Nazionale Juan Mora Fernández porta il nome del primo Capo di Stato del Costa Rica, un maestro scolastico che si distinse per la sua semplicità, la modestia e il patriottismo e fu in grado di guidare il destino del paese con talento e abilità, avendo sempre come fine ultimo il benessere dei suoi cittadini e dando assoluta priorità all’istruzione come fondamento della libertà e del progresso, in questo modo definì la futura rotta dello Stato Nazionale.