Il numero 1020 è attivo da oggi

San José, 9 Agosto 2017. A partire da questo mercoledì, più di 3,3 milioni di elettori iscritti al registro elettorale, potranno chiamare o inviare un messaggio di testo al numero 1020 per verificare la provincia, il cantone e il distretto elettorale in cui sono iscritti per votare. Questa verifica gratuita permetterà loro di sapere dove potranno esercitare il diritto di voto il prossimo 4 febbraio durante le Elezioni Presidenziali e Legislative.

Nel caso del messaggio di testo al numero 1020, l’interessato dovrà digitare il proprio numero di cedula così come appare nel suo documento d’identità e immediatamente otterrà i dati della provincia, del cantone e del distretto elettorale in cui è iscritto.

D’altra parte, la chiamata telefonica alla linea gratuita 1020 potrà essere effettuata da qualsiasi tipo di apparecchio telefonico, che sia cellulare, fisso o pubblico.

Se la persona risiede in un luogo diverso da quello in cui risulta attualmente iscritto, può eseguire l’aggiornamento del domicilio elettorale.

Per tale operazione, gli utenti dovranno presentarsi agli uffici centrali del Tribunal Supremo de Elecciones (TSE) o in uno dei 32 uffici regionali presenti in tutto il territorio nazionale. Bisogna esclusivamente comunicare l’ indirizzo della nuova residenza e contestualmente verrà modificato il luogo di voto.

Il termine per effettuare questi cambiamenti è il 3 ottobre prossimo, pertanto già da oggi, l’organo elettorale lancia un appello a tutti i costaricensi, presenti nel registro elettorale, affinché svolgano queste procedure prima di tale data.

Altri modi per conoscere il proprio luogo di voto

Nella pagina web www.tse.go.cr, il Tribunal Supremo de Elecciones (TSE) mette a disposizione di tutti i costaricensi la sezione “Dove votare?”, in cui potranno verificare la loro iscrizione elettorale. Anche i costaricensi registrati fuori dal paese possono usufruire di questo motore di ricerca per conoscere il loro luogo di voto.

Inoltre possono consultare il registro elettorale provvisorio che si trova affisso presso le stazioni di polizia, i municipi, gli uffici comunali, le “pulperías” o i supermercati più visitati dagli abitanti del distretto elettorale.