Roma, 25 ottobre 2021.- Nel contesto della sua partecipazione alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, si è tenuta una riunione bilaterale tra il ministro delle Relazioni Estere e del Culto, Rodolfo Solano Quirós, e la sua controparte italiana, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Bilateral Di Maio 2

Durante questa riunione, entrambi i Ministri hanno evidenziato i forti legami di cooperazione che uniscono il Costa Rica e l’Italia e hanno stabilito di consolidare un’alleanza strategica che possa intensificare le relazioni bilaterali tra i due paesi sulle direttrici del dialogo politico, della cooperazione, nonché del commercio e delle inversioni.

Nell’ambito del commercio e delle inversioni, si è deciso di promuovere un forum d’affari con settori come l’aerospaziale, le energie rinnovabili, le scienze naturali, ma anche l’economia blu. Secondo entrambi i ministri, esiste un grande potenziale di ampliamento dei settori per eventuali affari e inversioni, che possono rappresentare nuove opportunità di sviluppo economico più sostenibile, inclusivo e resiliente, dove l’innovazione gioca un ruolo fondamentale.

Inoltre si vuole rafforzare la collaborazione nei fori multilaterali, grazie alla convergenza nelle tematiche di urgenza globale, come il rafforzamento del multilateralismo, l’appoggio al meccanismo COVAX, la lotta contro il cambio climatico, la salvaguardia dei Diritti Umani e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per il Costa Rica, l’Italia è un partner cruciale nelle relazioni con l’Unione Europea; nel contempo, come paesi OECD, ci si aspetta di lavorare nelle iniziative comuni di cooperazione per appoggiare il recupero economico e lo sviluppo sostenibile della regione latinoamericana e caraibica.