Roma, Italia, 11 aprile 2019. – L’Ambasciatore del Costa Rica in Italia, Ronald Flores Vega, questo giovedì ha rivolto un saluto istituzionale all’interno della conferenza “Il sistema interamericano dei diritti umani e la realtà latinoamericana”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

IMG-8809 c1cefb66-366f-426b-ac6f-ef4f5ae7bd3a

 

 

 

 

 

 

Nel suo messaggio, l’Ambasciatore Flores ha sottolineato l’impegno permanente del paese nella difesa dei diritti umani e il consolidamento di tutti gli organi del Sistema interamericano che tutelano questa causa. Ha ricordato l’evoluzione storica del sistema interamericano e ha sottolineato che è un onore per il Costa Rica essere la sede della Corte interamericana. Da ultimo, ha posto l’accento sull’impatto positivo che le sentenze della Corte hanno avuto in Costa Rica, rafforzando l’istituzionalità.

La conferenza è stata tenuta dal Prof. Eugenio Raúl Zaffaroni, giudice della Corte interamericana dei diritti umani e professore dell’Università di Buenos Aires. L’Ambasciata del Costa Rica è stata invitata per essere la sede di questa Corte.

gruppozra

L’Ambasciatore Flores e la Consigliera Carla Sierra, responsabile delle questioni accademiche e culturali, hanno approfittato della visita all’Università di Salerno per incontrarsi con il rettore, il professor Aurelio Tommassetti e anche responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, per esplorare una possibilità di collaborazione con le università costaricensi e di borse di studio all’interno dell’iniziativa “Borse di studio per il bicentenario”.

ar15361 IMG-8812

 

 

 

 

 

 

L’ambasciatore Flores e il Rettore Tommasetti                                                           L’Ambascitore è intervistato dalla TV universitaria