I consolati si occupano del processo di registrazione.

 

Ogni quattro anni i costaricensi si recano alle urne per prendere parte all’esercizio democratico di scegliere i propri governanti. Dal 2014, anche quelli che risiedono fuori dal Costa Rica possono partecipare a questa festa elettorale. Tuttavia prima devono eseguire il processo di registrazione o aggiornamento del domicilio elettorale, che in questo caso dovrà essere fatto prima del 3 ottobre, data in cui si chiude il Registro Elettorale Nazionale.

Tutti i costaricensi che non si troveranno nel paese il giorno delle elezioni nazionali potranno votare; sempre che abbiano compiuto i 18 anni di età prima del giorno delle elezioni, che prima del 3 ottobre abbiano fatto richiesta della carta  d’identità, che si siano registrati e che  abbiano aggiornato il loro domicilio elettorale.

 Vi sono tre opzioni per registrarsi:

 –         Attraverso il sito web del TSE.

Chiunque scelga questa opzione dovrà avere a portata di mano una carta d’identità valida, con una data di scadenza maggiore o uguale al 4 febbraio 2017. Cliccare qui:

https://servicioselectorales.tse.go.cr/votoextranjeroexterno

 –         Procedura personale presso il consolato.

La persona dovrà presentare una fotografia formato passaporto, portare la carta d’identità in corso di validità e riempire un modulo. Coloro che richiedano la carta d’identità in un consolato potranno indicare il loro nuovo luogo di voto, in quel momento.

 –         Procedura personale in Costa Rica.

Questo processo è adatto a chi già sa che il giorno delle elezioni non sarà in Costa Rica. Dovrà richiedere un cambio di domicilio elettorale presso l’ufficio TSE più vicino.

 Chi ha già eseguito una delle procedure sopracitate, o non desidera cambiare il suo domicilio elettorale, non dovrà realizzare alcuna procedura aggiuntiva.

 Il primo processo di voto all’estero risale alle elezioni nazionali del 2014; in quella data il registro elettorale contava 12.654 costaricensi e si registrò una partecipazione di 2.771 elettori al primo turno e 1.947 al secondo. Attualmente il registro all’estero è di 28.373 persone.

 Entrare alla sezione “Voto all’estero” su www.rree.go.cr per consultare i consolati abilitati ad offrire il servizio.

Empadronamiento en Honduras Ministro Consejero Sol Villa Michell (izq)voto en el exterior