Dal 23 al 26 maggio, l’Ambasciatore Ronald Flores e la Ministra-Consigliera Giovanna Valverde hanno fatto visita al Piemonte e qui hanno partecipato a varie attività in compagnia di Brigitte Aguilar, rappresentante PROCOMER (Promotrice del commercio estero del Costa Rica). Come prima cosa, c’è stato un incontro con tre professori dell’Università di Torino (i professori Beneduce, Aloisio e Laura Gaffuri), i quali hanno esposto i campi di azione in cui l’Università è impegnata. Il professor Beneduce, oltre a dedicarsi ad attività accademiche, lavora anche nel campo dell’antropologia sociale e collabora con associazioni a favore di emigranti e soggetti a rischio di esclusione sociale. Si è dimostrato interessato ad avviare un caso di studio in Costa Rica, dato che in questo paese c’è una forte migrazione ed è la sede della Corte interamericana dei diritti umani. Dal canto suo, l’Ambasciatore Flores gli ha riferito che il Costa Rica sarebbe interessato ad allacciare rapporti con l’Università di Torino, invitandola ad aggiungersi al Programma di Borse di studio per il Bicentenario. Riguardo a ciò, la Consigliera Carla Sierra provvederà a inviargli tutta l’informazione necessaria per iniziare a lavorare insieme.

Cherasco cherasco2 Cherasco3 Cherasco4

Foto dell’attività presso il Comune di Cherasco

Il 24 maggio si è svolta la seconda attività, di carattere sociale e commerciale, articolata in due parti. C’è stato, in primo luogo, un incontro al Palazzo Comunale della città di Cherasco con le autorità municipali e imprenditoriali. Queste ultime si sono messe in contatto con la signora Aguilar innanzitutto per informarsi sugli aspetti generali del commercio costaricense e sugli investimenti in Costa Rica di alcuni imprenditori di Cherasco (come è il caso dell’attuale proprietario dell’Ospedale Jerusalem a San José); poi, per conoscere tutti i dettagli riguardo l’importazione di prodotti costaricensi.

Nello stesso giorno, a Torino si è tenuto un incontro al Centro Congressi Torino Incontra, al quale ha partecipato un notevole numero di imprenditori e procuratori locali. Circa 150 persone hanno assistito alla conferenza dell’Ambasciatore e della Ministra-Consigliera dal titolo “Costa Rica: le grandi sfide del XXI secolo per lo sviluppo sostenibile”. I temi affrontati sono stati quelli della stabilità sociale, della sanità, dell’istruzione e della protezione ambientale in Costa Rica, soffermandosi sui vantaggi che tali progressi rappresentano per gli importatori italiani attuali e per quelli potenziali. Grazie al grande successo dell’attività, si nutrono forti aspettative per lo sviluppo futuro di nuovi affari tra il Piemonte e il Costa Rica. In conclusione, si è ringraziata la signora Alessandra Boetti, figlia di un ex console onorario della città, per aver collaborato ad organizzare l’evento.

camera di commercio4 camera di commercio3camera di commercio6 camer di commercio2camera di commerciocamera di commercio5

Foto della Conferenza presso la Camera di Commercio di Torino

Infine, il 25 e il 26 maggio sono stati giorni dedicati ad attività programmate dall’Associazione Bimbi Insieme, che si occupa dell’adozione in Italia di bambini costaricensi. L’organizzazione è attiva da circa 10 anni ed è formata da 70 famiglie adottive. È stato offerto il servizio di Consolato Itinerante e si è approfittato della situazione per ascoltare i bisogni e le richieste che queste famiglie e la comunità costaricense in Italia rivolge all’Ambasciata.

Bimbinsieme2 Bimbinsieme1

Foto dell’attività di Bimbi Insieme