La Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri, Epsy Campbell, si è riunita con il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Riccardo Merlo, lo scorso giovedì 18 di ottobre.
Nel corso della riunione, sono state trattate questioni di politica bilaterale relative al rafforzamento dei rapporti tra il Costa Rica e l’Italia nel contesto dei nuovi governi, i precedenti e le priorità in materia di politica estera per un futuro più solido tra i due paesi.
Inoltre, è stata analizzata la cooperazione internazionale su questioni ambientali e cambiamenti climatici; e hanno concordato di esplorare la possibilità, attraverso i Ministeri degli Affari Esteri e i Ministeri delle Finanze, di sottoscrivere un accordo sulla doppia imposizione e di facilitare così gli investimenti.
In aggiunta, sarà analizzata l’opportunità di avere un volo diretto Italia-Costa Rica nel quadro di un Accordo sui servizi aerei.
Altri temi rilevanti della riunione sono stati l’importanza della partecipazione del Costa Rica nel IV Foro delle PMI a Cesena, Italia, che si svolgerà dal 5 al 7 di novembre 2018.
Altresì, sarà valutata la possibilità che una missione italiana di imprenditori si rechi in Costa Rica per stabilire un’agenda di scambi nelle PMI e la volontà dell’Italia di fornire consulenza sui circuiti industriali.
Commenti recenti