Durante il mese di luglio di quest’anno, l’Università di Costa Rica è stata sede del corso “ Catalogazione per la protezione dei beni culturali”, attività finanziata dall’Organizzazione Internazione Italo Latino Americana (IILA), in collaborazione con l’Istituto di Ricerca d’Arte (IIArte) della UCR, il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale e l’Ambasciata di Costa Rica in Italia.

Questo corso è la seconda fase del progetto IILA-Costa Rica sul restauro e la conservazione del patrimonio culturale la cui idea nacque nel 2015 dalla necessità di realizzare un restauro delle allegorie del Teatro Nazionale. La carenza di una formazione specifica nel Paese ha fatto nascere la richiesta di creare una formazione nell’ambito del restauro con una visione regionale che tenesse conto dei professionisti del Costa Rica e del Centroamerica.

Con il sostegno del Ministro della Cultura e Gioventù, Sylvie Durán, il Costa Rica viene confermato sede nel 2018 per il corso di formazione “Introduzione alla conservazione del materiale ceramico e litico”.

Successivamente, nel 2019 si è svolta la seconda fase con il corso “ Catalogazione per la protezione dei beni culturali”. Gli obbiettivi principali del corso si sono concentrati nella catalogazione come strumento utile per: una corretta valorizzazione storica; la creazione di una procedura esaustiva circa lo stato di conservazione del bene, documentazione, fotografia, e il catalogo come protezione, conservazione e intervento sui beni e non solo come un registro di informazioni.

Ne hanno beneficiato 25 cittadini costaricensi che lavorano nell’area del patrimonio.

La Consigliera Carla Sierra ha fatto parte del team organizzatore del corso ed ha appoggiato in loco gli esperti italiani.

IMG-9587 IMG-9595 IMG-9649