Il 20 febbraio, l’Ambasciata del Costa Rica ha svolto il secondo incontro con gli studenti del Liceo Niccolò Machiavelli di Roma nell’ambito del progetto Diplomacy Education, organizzato in collaborazione con la Fondazione Global Action.

Questa seconda fase, che si è tenuta nella sede dell’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA), ha avuto inizio con un saluto da parte dell’Ambasciatore Ronald Flores che ha introdotto i temi dell’incontro e ha ricordato le caratteristiche fondamentali della politica estera del nostro paese.

DSC06338

In seguito, gli studenti hanno ascoltato la presentazione della Segretaria Culturale dell’IILA, Rosa Jijón, che si è soffermata sulla storia, sulle funzioni e sui paesi che fanno parte di questo ente.

PHOTO-2019-02-20-13-42-32

A seguire, la Consigliera Carla Sierra ha illustrato l’importanza e le principali attività del lavoro diplomatico, in particolare, la differenza tra le funzioni del Consolato e quelle dell’Ambasciata.

IMG-20190220-WA0001 IMG-20190220-WA0000

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ultima parte dell’incontro, gli studenti, divisi in gruppi, hanno ricevuto alcune copie di documenti utilizzati in ambito diplomatico al fine di scriverne altri simili e, attraverso un questionario, hanno avuto l’opportunità di dimostrare le conoscenze acquisite.

 

sdr

La prossima fase del progetto, prevista per il mese di marzo, consisterà nella proiezione del film costaricense “La Primera Dama de la Revolución”.