foto gruppo

Foto: Delegati IILA con la nuova Segretaria Generale Antonella Cavallari ed il Presidente di RAI, Marcello Foa.

Fonte: newsletter RAI

Rapporti piu’ stretti tra la Rai e le tv dell’America Latina

 

Il 25 febbraio, a seguito della firma del Protocollo d’intesa tra la Rai e l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano), il presidente Marcello Foa è stato ricevuto dal nuovo segretario generale dell’IILA, Antonella Cavallari, e dagli Ambasciatori dei 20 Paesi membri (ArgentinaBoliviaBrasileColombiaCosta RicaCubaCileEcuador, El SalvadorGuatemalaHaitiHondurasMessicoNicaraguaPanamaParaguayPerùSanto DomingoUruguay Venezuela).

Grande compiacimento è stato espresso dai rappresentanti dei diversi Paesi per la conclusione del Protocollo, come per quelli già firmati o in via di perfezionamento con i broadcaster pubblici dell’America latina. L’auspicio dei componenti e dei vertici dell’IILA è che la Rai aiuti a far conoscere le peculiarità delle nazioni latino-americane, le loro ricchezze culturali e le grandi attrattive turistiche.

L’America Latina ha da sempre un forte legame con l’Italia: milioni di nostri connazionali, nei secoli, hanno contribuito allo sviluppo di molti di questi Paesi, e l’obiettivo comune è per il futuro quello di rinsaldare questa storica relazione sviluppando insieme progetti concreti.

Dal protocollo appena firmato deriveranno collaborazioni tra le emittenti radio-televisive, scambi di programmi e documentari, e l’organizzazione di eventi. Nel segno di un’attenzione reciproca e nel solco – ha sottolineato il presidente Foa – di un’autentica vicinanza tra i popoli.