Più di 250 delegati, presenti all’incontro internazionale previsto all’interno del programma della Unione Europea EUROsociAL+, procederanno con l’analisi delle politiche pubbliche da promuovere per combattere le disparità in America Latina.

EUROsociAL+ ha sostenuto in Costa Rica programmi come “Puente al Desarrollo” e “Empléate”, ottenendo risultati importanti sia nella riduzione della povertà e della miseria, sia nell’occupazione giovanile.

All’evento, organizzato dall’Unione Europea e dal Governo del Costa Rica mediante il programma EUROsociAL+, partecipano più di 250 delegati provenienti da 17 paesi latino-americani, da 7 stati del Vecchio Continente, oltre che dalle principali istituzioni del blocco europeo.

Durante il discorso inaugurale di questo lunedì, il presidente del  Costa Rica, Luis Guillermo Solís, ha affermato che sono in corso l’elaborazione di un piano regionale permanente contro la violenza e l’aggiornamento della politica nazionale sull’uguaglianza e sulla parità di genere.

Il presidente ha inoltre aggiuto che si sta lavorando per adempiere agli impegni di natura tributaria nel Processo di Adesione della Costa Rica a la OCSE nonché per promuovere una cultura della trasparenza e lavoro proattivo con i governi locali al fine di incentivare la partecipazione dei cittadini.

Solís accelererà nei prossimi giorni la firma di una lettera di impegno per la creazione del Consiglio Economico e Sociale in Costa Rica.

Sull’altro versante, l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Costa Rica, Pelayo Castro, ha sottolineato che EUROsociAL+, con 32 milioni di euro, pone l’agenda sociale e la cooperazione tra le due regioni al centro del dibattito, favorendo politiche pubbliche strategiche che combattano la disuguaglianza e rafforzino la coesione sociale.

L’incontro, che si terrà fino al 22/11, segna un punto di svolta nel percorso che entrambe le regioni devono seguire per contrastare la disuguaglianza attraverso la creazione di politiche pubbliche, in sinergia con le sfide dell’Agenda 2030 e con gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Queste azioni hanno lo scopo di ridurre il divario di condizioni materiali, di benessere e di senso di appartenenza ma soprattutto, hanno la sfida di raggiungere la parità tra uomini e donne.

 

Maggiori informazioni:

http://prensa-latina.cu/index.php?o=rn&id=133018&SEO=prosigue-en-costa-rica-encuentro-america-latina-union-europea