22/06/2017. L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Costa Rica, Stafford Fitzgerald Haney lascerà il suo incarico a partire dal prossimo 15 luglio. Haney, un uomo d’affari del New Jersey, è considerato un abile Ambasciatore, durante la sua carica ha dato un importante contributo in diverse aree che vanno dalle infrastrutture pubbliche, alla sicurezza pubblica, all’educazione e all’immigrazione, compresa la recente crisi migratoria cubana.

Ha concluso il suo incarico da Ambasciatore il 20 gennaio. L’amministrazione Trump, tuttavia, gli ha permesso di rimanere oltre la data del termine.

Al suo posto, nell’Ambasciata nordamericana andrà l’ex co-presidente del Comitato Nazionale Republicano, Sharon Day.

Tuttavia, Haney ha affermato che non lascerà il paese in seguito ad una decisione familiare e cercherà di riprendere il suo ruolo di imprenditore nella regione centroamericana del Costa Rica.

Fare in modo che il Costa Rica fosse maggiormente visibile presso la Casa Bianca, rappresenta per Haney uno dei suoi principali contributi da quando è stato accreditato dal presidente Luis Guillermo Solís l’8 luglio 2015.

Infatti, Washington ha dato maggior importanza al ruolo che il nostro paese ha ricoperto nella regione, specialmente con le recenti visite ufficiali da parte del governo di Solís alla Casa Bianca.

Haney spera che la politica e la visione del governo Trump non cambi con l’arrivo della nuova Ambasciatrice Sharon Day.

La nomina di Day è parte di una lista di 10 nomine che Trump ha inviato al Senato giovedì, ha dichiarato la Casa Bianca in una conferenza stampa.

Era parte del Comitato Esecutivo del partito Repubblicano della Contea di Broward a partire dal 1994, e nel 1996 è stata eletta come membro del Consiglio di Stato. Si è recentemente dimessa dal suo ruolo al RNC, una posizione che ha ricoperto dal 2011.

http://www.ticotimes.net/2017/06/15/trump-ambassador-costa-rica
http://www.ameliarueda.com/nota/embajador-norteamericano-fitzgerald-haney-dejara-cargo-proximo-15-junio

Nueva Embajadora de Estados Unidos