Il Guanacaste non è solo famoso per le sue bellissime spiagge e parchi nazionali, ma anche perché genera il 38,22% dell’elettricità del Costa Rica dal 1991, tutto a partire dalle fonti rinnovabili che possiede.

Le strutture create dall’Istituto per l’Elettricità del Costa Rica (ICE), insieme al settore privato e a una cooperativa, fanno del Guanacaste la casa di 27 centrali elettriche che fanno parte del Sistema Elettrico Nazionale (SEN). Il complesso idroelettrico ARDESA comprende le centrali idroelettriche di Arenal, Dengo e Sandillal, che lavorano con l’acqua del Lago Arenal e generano circa  il 20% del consumo annuale di elettricità del Costa Rica.

Era il 1996 quando fu installato il primo impianto eolico (anche il primo in America Latina), facendo del Costa Rica uno dei leader mondiali nella partecipazione di questa fonte alla sua matrice di generazione di energia elettrica. Attualmente ci sono 27 impianti di energia rinnovabile in funzione nella provincia di Guanacaste.

Fonte:  https://news.co.cr/guanacaste-province-costa-rica-generates-almost-40-percent-of-the-national-electricity-since-1991/74681/