L’Incontro Mondiale di “Zone Blu” si celebrerà dal 16 al 18 novembre p.v. Le così denominate Blue Zones si caratterizzano per un’alta longevità della popolazione, dove uomini e donne superano la media dell’aspettativa di vita, anche arrivando a 100 anni di età. Una di queste aree si trova in Costa Rica, precisamente nella penisola di Nicoya, una zona che comprende cinque cantoni di Guanacaste: Santa Cruz, Hojancha, Carrillo, Nandayure y Nicoya.

In concreto, questo incontro ha come obiettivo la ricerca approfondita di quello che succede in questa zona del paese e condividere le abitudini degli abitanti più longevi, conoscerli più a fondo da un punto di vista scientifico, culturale e salutare, senza tralasciare la possibilità di mostrare le attrazioni turistiche dei cantoni della provincia di Guanacaste menzionati. Suddetto evento racchiuderà anche un’agenda di attività culturali per i visitatori tra cui concerti con marimba (strutemento tipico) e gruppi, presentazioni teatrali e folkloristiche, cimarroni, eventi gastronomici, danze popolari, raccontastorie, cineforum e documentari, così come buffet con i più longevi per condividere “i loro segreti” di salutare longevità.

Nella lista degli invitati internazionali spicca la presenza dell’illustre ricercatore Dan Buettner degli Stati Uniti, così come altri dei più autorevoli ricercatori circa il tema delle Zone Azzurre del mondo: Christina Chysohoou dei Ikaria Grecia, Giovanni Mario Pes e Paolo Francalacci della Sardegna Italia y Diego Bernardi dell’ Argentina, Makoto Suzuki di Okinawa Giappone e Michelle Poulain del Belgio. Inoltre, la conferenza d’apertura sarà realizzata dal costaricense, il Dott. Luis Rosero Bixby, ricercatore specializzato nelle Zone Blu con esperienza e riconoscimenti internazionali; in quest’incontro tutti condivideranno novità scientifiche recenti circa questo argomento così interessante.

Maggior informazioni: https://www.visitcostarica.com/it/node/33455, http://costaricadmc.com/es/nicoya-zona-azul-de-costa-rica/, https://www.larepublica.net/noticia/costa_rica_zona_azul