• L’approvazione del regolamento consente di sfruttare i benefici che la legge apporta al Paese.

Con la firma del Presidente della Repubblica e dei Ministri del Commercio Estero, delle Finanze e degli Interni e della Polizia, è stata ottenuta l’approvazione del regolamento della Legge per l’Attrazione degli Investimenti Cinematografici in Costa Rica, che faciliterà l’arrivo in Costa Rica di progetti in tale settore.

Con l’approvazione di questo regolamento, si abilitano i benefici affinché gli investitori in questo settore possano iniziare ad applicare gli incentivi definiti nella Legge, come l’esenzione totale dall’imposta sul reddito e da qualsiasi altra imposta sul reddito, il rimborso/l’esenzione da tutte le imposte sull’importazione permanente di beni nel territorio nazionale per la realizzazione di attività cinematografiche, così come l’esonero/la sospensione da tutte le imposte sull’importazione temporanea di attrezzature. Il regolamento è in vigore dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale “La Gaceta”.

“L’approvazione di questo regolamento apre una finestra di opportunità per il Costa Rica: significa mettere il nostro Paese sotto la lente delle grandi produzioni internazionali. Questo si traduce in un grande potenziale di attrazione di investimenti cinematografici che possono generare maggiori collegamenti con la nostra offerta di luoghi, beni e servizi. Inoltre, significa portare maggiore sviluppo economico e sociale a tutto il Paese – soprattutto alle regioni al di fuori della Grande Area Metropolitana del Costa Rica -, e significa riattivare l’economia in un momento in cui il Paese ne ha più bisogno”, ha dichiarato Manuel Tovar, Ministro del Commercio Estero e Presidente del Consiglio di Amministrazione di PROCOMER.

In relazione alla promozione dei legami produttivi, il regolamento stabilisce che la Promotrice del Commercio Estero (PROCOMER) rediga e aggiorni un inventario permanente dei fornitori di beni e servizi che possono essere richiesti dai beneficiari della Legge, che sarà disponibile sia sul sito web di PROCOMER (www.procomer.com) che su quello della Commissione Cinematografica del Costa Rica (www.costaricafilmcommission.org).

Il regolamento della Legge per l’Attrazione degli Investimenti Cinematografici stabilisce tutte le disposizioni operative che devono essere seguite dalle imprese interessate a realizzare progetti audiovisivi in Costa Rica e a usufruire degli incentivi che essa offre. Inoltre, specifica che PROCOMER e la Segreteria Tecnica della Commissione Cinematografica del Costa Rica saranno in grado di fornire supporto e seguito alle procedure relative a ciascun Progetto di Investimento Cinematografico o Audiovisivo (PIA), con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’investitore.

Allo stesso modo, le amministrazioni locali di tutto il Paese svolgono un ruolo molto importante, come specificato nel regolamento, quando si afferma che “i comuni, in base ai principi di semplificazione delle procedure e di efficienza amministrativa, si impegnano ad avere un permesso integrato per tutte le autorizzazioni o i requisiti necessari nel caso di riprese audiovisive in spazi pubblici o su proprietà pubbliche sotto la loro giurisdizione”.

A livello mondiale, l’industria cinematografica vale più di 41 miliardi di dollari, motivo per cui COMEX e PROCOMER si sono uniti – cinque anni fa – allo sviluppo dell’industria audiovisiva attraverso la creazione della Commissione Cinematografica, sostenendo il settore da quattro punti di vista:

  • Attrazione di iniziative commerciali audiovisive in Costa Rica.
  • Sostegno di talenti nazionali nell’esportazione e nella monetizzazione dei loro progetti.
  • Facilitazione delle procedure attraverso il coordinamento con altre istituzioni.
  • Sostegno dell’elaborazione di una proposta di incentivo per attirare progetti cinematografici/audiovisivi internazionali da produrre in Costa Rica.

In seguito a questi punti, sono state istituite Commissioni Regionali e Film Friendly Zones praticamente in tutte le regioni del Paese, per facilitare le procedure e incoraggiare un maggior numero di produzioni internazionali a stabilirsi in Costa Rica. Inoltre, sono stati creati cataloghi di luoghi e fornitori di servizi per il settore audiovisivo, nonché protocolli per i permessi di ripresa nelle istituzioni della regione.

Articolo originale in spagnolo:  https://www.presidencia.go.cr/comunicados/2023/03/firmado-reglamento-a-la-ley-de-atraccion-de-inversiones-filmicas/