PHOTO-2018-11-12-12-58-46  PHOTO-2018-11-12-12-58-34

Foto: cortesia Sig.ra Brigitte Aguilar

Il Centro Studi Regis di Torino ospita la mostra “100 anni di pace: la costruzione della pace dal Novecento ad oggi”, mostra aperta la pubblico dal 2 al 30 novembre, fatta di fotografie, manifesti, video e audio-documenti,  il cui obiettivo è quello di portare a conoscenza del pubblico storie, poco conosciute, di nonviolenza per onorare chi, tramite questi mezzi, ha lottato per liberare l’umanità  da ogni forma di offesa alla vita, alla dignità, alla  pace tra i popoli e con i sistemi naturali che ci ospitano.

Il Costa Rica, che celebra il 70° anniversario dall’abolizione delle Forze Armate, partecipa alla mostra con la foto di José Figueres Ferrer, Presidente del Costa Rica per tre volte: nel 1948-49, nel 1953-58 e nel 1970-74, colui che, dopo una guerra civile, smantellò l’esercito nel 1948, affermando che il Costa Rica deve tornare a essere un paese con più insegnanti che soldati.

Apprezziamo la collaborazione della Sig. ra Brigitte Aguilar che, a nome della Consigliera Culturale Carla Sierra, ha partecipato alla Mostra fotografica e ha avuto l’opportunità di parlare con un gruppo di studenti sull’abolizione dell’esercito in Costa Rica.

Ringraziamo inoltre la collaborazione del Centro Culturale Storico José Figueres Ferrer, l’ Archivio Nazionale del Costa Rica ed il Ministero della Cultura e della Gioventù per l’invio delle fotografie che sono state esposte all’interno della mostra.

Per maggiori informazioni, contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr)

 

FotoTurin3 FotoTurin1

 

 

 

 

 

 

FotoTurin2 FotoTurin4