La Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri, Epsy Campbell, ha firmato, in rappresentanza del Ministero dell’Agricoltura e Allevamento del Costa Rica, un Memorando d’Intesa con il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo della Repubblica Italiana, Gian Marco Centinaio.

Detto Memorando è volto a rafforzare i rapporti tra i paesi, promuovendo programmi di cooperazione tecnica e scientifica, in conformità con gli obiettivi di sviluppo economico e sociale del Costa Rica, in particolare nell’area della collaborazione agro-alimentaria e agro-energetica.

Inoltre, mira a preparare, congiuntamente, studi e progetti che contribuiscano allo sviluppo sociale, economico/ambientale delle aree rurali costaricensi, nelle questioni agricole e di pesca, e promuovere lo scambio di gruppi di esperti professionisti italiani, insegnanti e tecnici per trasferire modelli e tecnologia di macchinari e attrezzature al settore agricolo, zootecnico ed agro-energetico.

Altresì, è volto a gestire borse di studio per specializzarsi in questioni agricole, zootecniche e della pesca nell’ambito della gestione aziendale e ambientale.

Con questo Accordo, è stato istituito un quadro generale di cooperazione per sviluppare azioni comuni che contribuisicano a migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale e costiera, nonché lo sviluppo produttivo e competitivo dei suoi abitanti.

La cooperazione che si istituisce tramite questo Memorando mira a rafforzare progetti focalizzati sulla prevenzione e mitigazione dei rischi e la sostenibilità ambientale in agricoltura, pesca e allevamento. Verranno sviluppate iniziative e progetti che promuovono il risparmio idrico e la biodiversità.

 

Firma Mou Agricultura 1