05/04/2017. Oggi gli agricoltori scommettono sul valore aggiunto per il commercio e l’esportazione di questo prodotto, che ha fornito 1,37 milioni di dollari ad alto valore aggiunto a destinazioni come Olanda, Honduras e Panama. Per raggiungere questo obiettivo hanno due alleati: L’istituto per la Promozione del Commercio Estero (Procomer) e il Ministero di Economia, Industria e Commercio (MEIC). Prova di ciò è stato il “Cocoa Experience” che ha riunito piccole e medie imprese dell’area di Limón la scorsa settimana perché partecipassero a diversi incontri commerciali e ampliassero i propri mercati. Inoltre, si è svolto anche un seminario per impresari e imprenditori dell’industria del cacao per comprendere l’importanza della differenziazione del proprio prodotto attraverso le certificazioni internazionali e del miglioramento della propria competitività. Lo scorso anno sono stati esportati 1,37 milioni di dollari di cacao ad alto valore aggiunto, le cui principali destinazioni sono state Olanda, Honduras e Panama.

FONTE: La República
https://www.larepublica.net/noticia/industria-del-cacao-apuesta-por-valor-agregado)