Il tema dell’uguaglianza di genere è stato un elemento preponderante nell’incontro del 28 giugno in Italia della signora Vice Ministra agli Affari  Esteri del Costa Rica, Lorena Aguilar.

La signora Vice Ministra ha visitato l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) dove la Sig.ra Florencia Paoloni, Segretaria Tecnica-Scientifica di questa organizzazione, l’ha intervistata sul tema delle donne e sul loro sviluppo.

 Successivamente, la Vice Ministra Aguilar si è spostata in una delle sedi del Ministero del Lavoro, dove ha partecipato ad una riunione con la Sig.ra Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità.

 Questo ufficio funziona grazie a una rete regionale e provinciale di Assessorati di parità ed uguaglianza. Ricevono denunce di discriminazione sul posto di lavoro e alle funzionarie del Consiglio di Parità spetta il compito di dare seguito alle richieste. Per fare ciò si pongono in contatto con i responsabili aziendali per proseguire con le pratiche, le cui spese  sono coperte dal Governo Italiano.

La riunione si è conclusa con l’accordo di prendere contatti in futuro per la condivisione delle esperienze.

Infine, nella sede dell’Ambasciata di Costa Rica, si è svolta una riunione tra la signora Vice Ministra e gli ambasciatori del Costa Rica, il Sig. Ronald Flores Vega; Panama, la Sig.ra Ana Maria de León;  Honduras, la Sig.ra Eleonora Ortez Williams e  il Sig. José Luis Rhi-Saussi dell’IILA.

L’obbiettivo della suddetta riunione è stato quello di analizzare un progetto di cooperazione che si svolgerà nell’ambito dei paesi firmatari del Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA) con i fondi dell’Agenzia Italiana di Cooperazione Internazionale, sotto la coordinazione dell’IILA. Questo sarà un progetto finalizzato all’empowerment economico delle donne delle aree rurali della regione, che coinvolgerà sette Paesi: Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama e  Repubblica Domenicana.

La riunione si è rivelata essere molto proficua per lo scambio di idee tra i partecipanti e la signora Vice Ministra, la quale ha un’ampissima esperienza sul tema delle donne e sui progetti nella regione centroamericana e nelle altre parti del mondo. La Vice Ministra Aguilar ha fatto, inoltre, osservazioni profonde e raccomandazioni significative che comprendono elementi importanti da includere nella creazione del progetto, con il fine che possa generare una crescita economica delle popolazioni a cui ci si rivolge, sulla base di un modello di affari sostenibile.