(Comunicato Stampa del Ministero degli Affari Esteri, https://www.rree.go.cr/?sec=servicios&cat=prensa&cont=593&id=4741)

San José, 30 maggio 2019. Gli esperti dell’impresa pubblica italiana Contarina SPA hanno viaggiato verso il Costa Rica per condividere il modello di gestione dei rifiuti che attuano da 30 anni in maniera efficiente e sostenibile per più di 500.00 abitanti di 50 comuni italiani.

L’impresa ha inoltre il più alto tasso di riciclaggio, un 87%, essendo il modello più efficiente del paese e un esempio mondiale di “economia circolare”; tale lavoro è stato verificato dall’Ambasciatore Ronald Flores e dalla Ministra Consigliera Giovanna Valverde durante una visita sul campo nel Nord Italia.

Gli esperti italiani realizzeranno uno studio che coprirà una popolazione di circa 800.00 beneficiari diretti e indiretti, con la possibilità di estendersi ad altri governi locali della Grande Area Metropolitana e alle zone rurali del paese.

Inoltre, il progetto abbraccerà vari aspetti quali: gestione dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento, riciclo e commercializzazione, riutilizzo (incluso il compostaggio), smaltimento finale dei rifiuti non riciclabili, programmi di istruzione e comunicazione per la popolazione-target, modelli tariffari e incentivi, così come lo sviluppo di guide e regolamenti.

Ad oggi sono stati realizzati tre incontri condotti dal Ministero degli Affari Esteri con le autorità dei comuni di Curridabat, Desamparados, Montes de Oca, San José e La Unión, con i quali è nato l’impegno a lavorare insieme per l’iniziativa “Governi Locali: verso zero rifiuti”, con l’appoggio dell’impresa italiana.

Il lavoro con i comuni viene svolto con la collaborazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), che ha reso possibile la visita di funzionari e tecnici dell’impresa Contarina in Costa Rica dal 26 maggio al 2 giugno.

In questo tour verranno visitati comuni, centri di raccolta e imprese interessate al modello: VICESA, EBI, Florida Bebidas e altri realizzeranno due workshop con l’appoggio della Cancelleria, uno per i governi locali menzionati e uno per tutti quei comuni del paese che desiderano informarsi o unirsi all’iniziativa.

A ricevere gli esperti è stato il comune di Grecia, dato il grande interesse che ha suscitato il suo parco a tema in gestione dei rifiuti, diretto da un gruppo di donne, e da cui i bambini delle scuole locali contribuiscono al processo di compostaggio. Gli esperti hanno poi terminato con una visita al comune di Cóbano, con l’obiettivo di valorizzare le realtà delle zone rurali e costiere del paese.

L’Ambasciatore Ronald Flores e la Ministra Consigliera Giovanna Valverde, dell’Ambasciata del Costa Rica in Italia, che lavorano da sei mesi, in collaborazione con la Direzione per la Cooperazione Internazionale, la Casa Presidenziale, la Direzione per il Cambiamento Climatico (MINAE), il Ministero della Salute, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Istituto dello Sviluppo Comunale e il Comune di Curridabat, hanno cercato l’appoggio dell’impresa pubblica italiana Contarina SPA.

 

grecia fotoFoto: Visita al parco a tema in gestione dei rifiuti nel comune di Grecia