Venerdì 14 settembre, presso la sede dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana si è celebrato il 197˚ Anniversario dell’Indipendenza dei paesi del Centro America.

Le Ambasciate di Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua hanno organizzato l’evento, al quale sono stati invitati il Corpo Diplomatico accreditato in Italia e i funzionari di varie entità ed istituzioni italiane.

Il discorso ufficiale è stato tenuto dalla Sig.ra Ambasciatore del Guatemala, Karla Samoya, che ha celebrato in primis gli eroi della Patria che, il 15 settembre 1821, avviarono un cammino che portò questi Paesi ad essere nazioni libere, sovrane ed indipendenti ed iniziarono anche il processo di unificazione della regione centroamericana.

L’Ambasciatore Samayoa ha anche sottolineato il lavoro realizzato dai nostri Paesi per raggiungere l’Accordo di Associazione tra Centro America ed Unione Europea, su tre elementi; accordo commerciale, dialogo politico e cooperazione. Ha fatto riferimento anche all’importanza del tema della migrazione e alla necessità di lavorare su una risposta globale, coordinata e a responsabilità condivisa.

Un altro dei temi messi in evidenza dall’Ambasciatore del Guatemale è stato l’impegno della regione centroamericana con l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, “in particolare quelli che danno priorità alla lotta alla povertà e alla fame; lavorando per valorizzare i contadini, gli indigeni, i lavoratori, tutto il gruppo dei vulnerabili”.

Infine, ha fatto un appello affinché si cerchi il dialogo per raggiungere la pace, la libertà e il mantenimento della democrazia.

Foto: Ambasciata di Costa Rica e IILA

 

1

Da sinistra a destra: Sig.ra Giovanna Valverde, Incaricata d’Affari a.i. dell’Ambasciata del Costa Rica; Sig.ra Karla Samayoa, Ambasciatore del Guatemala; Sig.ra Sandra Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador; Sig.ra Carmen Ortiz, Ambasciatoredell’Honduras, e Sig.ra Mónica Robelo, Ambasciatore del Nicaragua.

2

 

1ALe signore Capo Missione dei Paesi del Centro America con il Sig. Carlos Aparicio, Ambasciatore della Bolivia, e il Sig. Donato di Santo, Secretario Generale IILA.

7

Da sinistra a destra Sig.ra Carla Sierra, Consigliere dell’Ambasciata del Costa Rica; Sig.ra Sylvia Wohlers, Ministro Consigliere del Guatemala; Sig. Carlos Angulo, Primo Segretario di El Salvador; Sig.ra Giselle Canahuati, Console Generale dell’Honduras; e Sig.ra Martha Zúñiga, Ministro Consigliere del Nicaragua.

3

Le signore Capo Missione dei Paesi del Centro America con la Sig.ra Antonella Cavallari, Direttore per America Latina e i Caraibi del Ministero degli Affari Esteri, e il senatore Riccardo Antonio Merlo, Sottosegretario degli Affari Esteri.

5 4

8 6

10 9