Il 21 febbraio 2018, l’Ambasciata del Costa Rica in Italia, rappresentata dalla Ministra Consigliera e Console Generale, la Signora Giovanna Valverde Stark, e dalla Consigliera, la Signora Carla Sierra Zúñiga, in cooperazione con l’associazione “Global Action”, ha organizzato il primo incontro della prima edizione dell’iniziativa “Diplomacy Education” presso il Liceo Scientifico “Morgagni” di Roma.

All’evento hanno partecipato circa 28 studenti i quali hanno avuto l’opportunità di assistere a due presentazioni, avvicinandosi così al Costa Rica e ai pilastri della sua politica estera. La Consigliera Sierra ha fornito un panorama cultura e turistico del Paese mentre la Ministra Valverde ha trattato temi attuali come il cambiamento climatico, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dal punto di vista della politica estera del Costa Rica.

Inoltre, sono stati proiettati dei video riguardanti il Paese e agli studenti è stata assegnata un’attività didattica in tema di diritti umani.

Questo primo incontro ha permesso ai giovani di avvicinarsi alla cultura costaricense e comprendere le problematiche che affliggono la nostra società.

“Diplomacy Education” è un progetto ideato dall’associazione senza fini di lucro “Global Action” con 60 tra ambasciate e missioni diplomatiche in Italia, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il cui obiettivo è quello di promuovere, per un totale di cinque incontri, iniziative e attività affinchè i giovani si avvicinino alle tradizioni dei diversi Paesi, alle loro relazioni istituzionali e ai problemi a livello mondiale.

IMG-20180223-WA0005Studenti, professori, membri di Global Action e funzionari dell’Ambasciata di Costa Rica

IMG-20180223-WA0003La Sig.ra Consigliere Carla Sierra presenta agli studenti i simboli nazionali costaricensi

IMG-20180223-WA0008La Sig.ra Ministro Consigliere Giovanna Valverde mette in evidenza gli impegni profusi dal Costa Rica per l’ambiente e l’ecologia