Giovedí, 13 giugno, l’Ambasciata del Costa Rica in Italia ha organizzato la presentazione del libro “El ingenio maligno” dello scrittore costaricense Rafael Ángel Herra. L’attività si è svolta nella Sala Dali dell’Istituto Cervantes di Roma, alla presenza dello stesso autore. Il prof. Stefano Tedeschi dell’Università La Sapienza è intervenuto come moderatore. In questa occasione è stata presentata anche la versione italiana del libro, tradotta da Saul Forte con il titolo di “Il genio maligno”.

 

IMG-9421Da sinistra a destra: Rafael Angel Herra e il Prof. Tedeschi

La presentazione di entrambi i libri si ripeterà prossimamente nell’Istituto Cervantes di Napoli (il 25 giugno, alle 18:30) e nell’Istituto Cervantes di Palermo (il 2 luglio, alle 11:00).

Contemporaneamente, la professoressa Rosa Grillo ha organizzato una presentazione a Salerno per il 22 giugno, alle 18:30, nella Chiesa dell’Addolorata.

Il 23 giugno, Herra riceverà il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, attribuitogli dalla Fondazione Gatto insieme con il Centro Studi Interdipartimentale di Poesia contemporanea Alfonso Gatto e il Laboratorio di traduzione (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Salerno).

Rafael Angel Herra, filosofo, narratore, drammaturgo e poeta, membro della Accademia della Lingua del Costa Rica, in tutte le sue opere non rinuncia né alla profondità del pensiero né all’eleganza dello stile, arricchiti sempre da una sottile ironia. Il Genio maligno, insieme romanzo, saggio e raccolta di racconti, rappresenta in maniera eccellente la sua narrativa, classica e moderna insieme. Il genio Aldebarán racconta la stessa storia che si ripete senza sosta e, tuttavia, cambia ogni volta che viene raccontata: un uomo aspetta sulla sponda di un fiume e ha per unico interlocutore il cane Diogene che è molto di più di un ascoltatore passivo, è astuto e arguto, interviene e condiziona i racconti di Aldebarán mostrandone significati e contenuti non percepibili immediatamente.

Il sito web ReteSole ha pubblicato una notizia sull’evento, che si trova qui: http://www.retesole.it/2019/06/14/el-ingegno-maligno-presentato-lultimo-libro-di-rafael-angel-herra/

Ringraziamo vivamente gli Istituti Cervantes di Roma, Napoli e Palermo. Il nostro grazie va anche ai professori Stefano Tedeschi, Rosa Maria Grillo, Valentina Ripa, Giulia Nuzzo, Andrea Pezzè e Giovanna Minardi che hanno collaborato per la buon riuscita delle varie attività. Per maggiori informazioni, contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr).

IMG-9432 IMG-9426