Roma, Italia, 28 maggio 2020 – Questo giovedì si è realizzata la III Sessione Straordinaria dei Delegati dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA), rappresentata dall’Italia e dai 21 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, si è tenuta questo giovedì in videoconferenza.

La sessione è stata guidata dall’attuale Presidente, l’Ambasciatore del Paraguay Roberto Malgarejo. La Segreteria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha presentato il Piano di lavoro per il 2020, esprimendo la propria disponibilità ad ascoltare i contributi dei delegati.

La proposta della Cavallari si inserisce in questa nuova fase del lavoro dell’IILA, che riflette la sua apertura alla modernizzazione, alla trasparenza e all’inclusione. Una presentazione sulla nuova Segreteria Generale dell’IILA si trova qui.

La risposta dei delegati è stata molto favorevole e si sono offerti di lavorare con essa attraverso varie commissioni.

Nella Terza Sessione sono state elette le due Vicepresidenze vacanti, con il Delegato del Costa Rica, l’Ambasciatore Ronald Flores Vega, e il Delegato del Messico, l’Ambasciatore Carlos García de Alba Zepeda. Entrambi i vicepresidenti sono stati votati per acclamazione.

Lo scopo dell’IILA è lo sviluppo e il coordinamento della ricerca in ambito culturale, tecnico-scientifico e socio-economico dei Paesi membri.

Il Costa Rica è stato il settimo Paese a ratificare, nel novembre 1966, l’accordo internazionale e, da allora, ha beneficiato di collaborazioni, ricerche e borse di studio nei settori sopra citati.