Lo scorso 3 aprile, nella facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, l’ambasciatore Ronald Flores e la Console Generale Giovanna Valverde hanno partecipato come oratori all’incontro “Grand Challenges Seminar”, in preparazione al “Field Study Abroad #15 – Central America”.

I temi esposti agli studenti sono stati: “L’esemplare progresso del Costa Rica dal 70o anniversario dell’abolizione dell’esercito fino all’ambiziosa meta dell’energia rinnovabile”, “Il Costa Rica e le energie rinnovabili: ieri, oggi e domani” e un’introduzione del Piano Nazionale per la Decarbonizzazione 2018-2050.

È bene sottolineare che La Sapienza, di cui l’Ambasciatore ne è stato studente, ha scelto come tematica di studio per i suoi alunni l’energia pulita e le fonti rinnovabili in Costa Rica, in quanto esempio di buone pratiche ambientali.

Gli studenti di ingegneria nel mese di agosto realizzeranno un viaggio in Costa Rica per partecipare a progetti di installazioni di microreti (in inglese “microgrids”) che fornirebbero autonomia energetica a quei luoghi in cui ancora non arriva l’elettricità. Considerando che il 99,4% della popolazione costaricense può accedere a questa risorsa, con questo tipo di progetti anche le popolazioni rurali delle aree più remote del paese potranno accedervi.

Sapienza3Da sinistra a destre: Sig.ra Giovanna Valverde, Ministro Consigliere e Console Generale; Sig. Ronald Flores, Ambasciatore; Prof. Andrea Micangeli

Programa-1

Sapienza1 Sapienza2