Condividiamo un comunicato della Presidenza della Repubblica del Costa Rica:

Il Presidente del Costa Rica, Carlos Alvarado, ha partecipato il 24 giugno scorso all’incontro virtuale “Insieme per una risposta al COVID-19 per l’America Latina e i Caraibi”, convocato dalla Spagna, il cui obiettivo è quello di promuovere un maggiore sostegno finanziario e tecnico ai Paesi a medio reddito dell’America Latina e dei Caraibi.

Questa proposta mira a fornire ai Paesi le risorse necessarie per affrontare con successo la sfida posta dalla pandemia COVID-19 e le sue conseguenze sanitarie, economiche e finanziarie.

L’evento, guidato dal presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez, è stato diviso in tre blocchi. Il primo ha affrontato le questioni relative all’impatto di COVID-19 dal punto di vista delle istituzioni internazionali, il secondo blocco ha richiesto una risposta congiunta da parte dei leader e, infine, il terzo ha avuto una visione regionale per un’azione ambiziosa e sostenibile.

Nel suo discorso, il Presidente Alvarado ha osservato che “è tempo che le Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) diano prova di audacia e flessibilità per superare la situazione. Ha detto che “questa creatività deve portare ad un aumento del margine fiscale e alla concessione di prestiti a lungo termine con tassi eccezionali per investire nella riattivazione dell’economia, insieme ad una ristrutturazione del debito che permetta di dedicare più fondi alle infrastrutture sanitarie, alla protezione sociale e all’occupazione”.

Una dichiarazione congiunta, approvata nell’ambito di questo incontro, ha chiesto alle Istituzioni Finanziarie Internazionali di articolare ed espandere gli strumenti di sostegno, sia finanziari che di assistenza tecnica, in due aree di azione:

A livello macroeconomico, attraverso strumenti che consentono di stabilizzare i flussi di capitale, garantire la liquidità e aumentare il margine fiscale.

A livello settoriale, attraverso strumenti per rafforzare i sistemi sanitari e di protezione sociale, con particolare attenzione all’occupazione.

Oltre al Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez e al Presidente Carlos Alvarado, hanno partecipato all’incontro virtuale: i Governatori dell’Argentina, Alberto Fernández; il Primo Ministro delle Barbados e attuale Presidente del CARICOM, Mia Mottley; Colombia, Iván Duque; Cile, Sebastián Piñera; Ecuador, Lenín Moreno; Paraguay, Mario Abdo Benítez; Perù, Martín Vizcarra; Repubblica Dominicana, Danilo Medina e Uruguay, Luis Lacalle Pou.

Inoltre, l’amministratore delegato del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Kristalina Georgieva; il presidente della Banca Interamericana di Sviluppo (BID), Luis Alberto Moreno; il vicepresidente della Banca Mondiale per l’America Latina e i Caraibi, Carlos Felipe Jaramillo; Presidente della Banca centroamericana per l’integrazione economica (CABEI), Dante Mossi; Presidente esecutivo della Banca latinoamericana di sviluppo (CAF), Luis Carranza; Segretario esecutivo della Commissione economica per l’America latina e i Caraibi (ECLAC), Alicia Bárcena; Segretario generale iberoamericano (SEGIB), Rebeca Grynspan, tra gli altri.

Gli sforzi che scaturiscono da questo incontro sono in linea con la proposta avanzata dal Presidente della Repubblica davanti all’ONU, alla Banca Mondiale, al Fondo Monetario Internazionale, alla BID, al CAF e al CABEI, a fine marzo, affinché le organizzazioni finanziarie internazionali attuino misure “eccezionali e storiche” per mitigare e proteggere i più vulnerabili, di fronte ai devastanti danni alla salute e alle economie causati dalla Covid-19.

Nel video seguente potrete ascoltare le dichiarazioni del Presidente Carlos Alvarado:

https://www.youtube.com/watch?v=5FZhsYISCWc#action=share