entrega premio

Foto: da sinistra a destra:

Lorenzo Fioramonti, Viceministro dell’Istruzione, Università e Ricerca d’ Italia (chi ha inoltre otorgato il Premio)

Ministro Carlos Manuel Rodríguez
Khalid Malik, Co-Chairman del Global Sustainability Forum
Valerio De Luca, Direttore Esecutivo Global Sustainability Forum

*Per la prima volta viene consegnato ad un paese un riconoscimento che tradizionalmente viene conferito a imprese private con buone pratiche.

*Un riconoscimento per il progresso in materia di sostenibilità e il Piano di Decarbonizzazione.

Il Costa Rica ha ricevuto questo mercoledì il Premio del Global Sustainability Forum (GFS), un’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e dalle imprese del Consiglio d’Affari per lo Sviluppo Sostenibile. La sede dell’evento è stata la prestigiosa Università LUISS Business School di Roma ed il Foro è stato organizzato da Paolo Boccardelli.

Il riconoscimento è dovuto ai risultati raggiunti dal paese in materia ambientale, al progresso sostenibile e al lancio del Piano Nazionale di Decarbonizzazione. Generalmente il premio viene consegnato alle imprese private per le loro buone pratiche, ma per la prima volta è stato conferito ad un paese.

“Abbiamo potuto utilizzare la conservazione della natura per orientare la nostra agenda di sviluppo, in gran parte grazie al fatto che i nostri predecessori inizarono a costruire la notra società su principi e valori solidi”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente ed Energia (MIANE) Carlo Manuel Rodríguez nel suo discorso.

Rodríguez ha inoltre tenuto una conferenza all’interno dell’evento, raccontando dell’evoluzione storica del Costa Rica, a partire dalla nostra Indipendenza del 1821, le cui basi hanno permesso che il nostro paese potesse concentrarsi sul sistema educativo, portare a termine riforme agrarie che dessero diritto alla terra e rafforzare i diritti umani. Con l’abolizione dell’esercito, fu possibile concentrarsi ulteriormente sui diritti sociali e aumentare gli standard del paese.

Negli ultimi anni il Costa Rica ha ottenuto eccellenti risultati in materia ambientale, e per il Ministro, il Piano Nazionale di Decarbonizzazione rappresenta una grande opportunità che permetterà un’importante trasformazione in termini di mobilità e servirà da modello per le altre nazioni affinchè lo replichino.

Durante la sua visita in Italia, Rodríguez ha partecipato inoltre alla riunione del Consiglio di Delegati dell’Organizzazione Italo-Latinoamericana (IILA), in occasione della quale ha tenuto un discorso sul ruolo preponderante del Costa Rica a livello internazionale in materia di conservazione dell’ambiente e sul modello di decarbonizzazione a zero emissioni.

Come da programma, ha poi avuto un incontro bilaterale con il Ministro dell’Ambiente italiano Sergio Costa, su questioni relative al tema delle città sostenibili, appoggio a la Pre-COP, che si terrà nel nostro paese, progetto di cooperazione riguardante la raccolta dei rifiuti con i comuni e naturalmente Piano di Decarbonizzazione.

La delegazione costaricense era composta dall’Ambasciatore del Costa Rica in Italia, Ronald Flores, il Ministro Consigliere Giovanna Valverde, il Ministro Consigliere Amarilli Villegas, la Consigliera Carla Sierra, il Primo Segretario Ileana Ordóñez e la Signora Marianela Feoli, direttrice di Fundecooperación.

Il Global Sustainability Forum è stato fondato nel 2016 come organizzazione senza fini di lucro ed ha la sua sede a Roma (Italia).

Il suo obiettivo è quello di analizzare le complesse questioni legate al tema della sostenibilità, da un punto di vista economico, finanziario, ambientale, sociale e politico. Lavora in stretta collaborazione con la società civile, il mondo accademico, i governi, le imprese e le organizzazioni internazionali.

Il GSF cerca di accellelare l’attuazione degli Accordi di Parigi in merito ai due risultati principali della comunità internazionale: il Cambio Climatico e gli SDGs dell’ONU, che rappresentano una pietra miliare importante nell’imperativo globale di avanzare verso un mondo sostenibile.

Visita IILA

Foto: da sinistra a destra: